Politica

Francavilla, al via la mostra “Nella Gioia del Sole”

Francavilla al Mare. Verrà inaugurata domani, 1 giugno 2017, alle ore 18.30 al Museo Michetti di Francavilla la mostra “Nella Gioia del Sole, Michetti e il Cenacolo di Francavilla”. Il Comune di Francavilla presenta, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo, la mostra “Nella gioia del sole, Michetti e il Cenacolo di Francavilla”, in programma al museo Michetti dal primo giugno al 23 luglio. Si tratta di una mostra molto importante, che ripercorre il periodo aureo che l’Abruzzo si è trovato a vivere tra il 1880 e gli inizi del ‘900. La dimora di Michetti, l’ex convento di Santa Maria del Gesù, diviene luogo d’incontro, di condivisione e di creazione aperta all’Europa. L’esposizione avrà come fulcro il grande artista Francesco Paolo Michetti e dedicherà un’attenzione particolare agli altri personaggi di spicco della cultura dell’epoca che si sono distinti fuori dall’Abruzzo. In primo piano Gabriele d’Annunzio e i suoi luoghi, dentro e fuori dal Cenacolo e dai confini regionali. Il periodo scelto per la prestigiosa esposizione è quello dell’Open Day Summer organizzato da Regione Abruzzo e DMC al fine di promuovere le peculiarità della nostra Regione.
Un appuntamento importante, che coinvolge anche i vertici del Polo Museale dell’Abruzzo de L’Aquila ed ha come partner la Galleria D’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, il Comune di Piacenza, la DMC Terre del Piacere e l’Archivio Ricordi di Milano, in una sorta di itinerario culturale dei luoghi del Cenacolo. Si andrà, infatti, dal Conventino Michetti di Francavilla alla Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara fino a giungere al Museo “Costantino Barbella” di Chieti.
La mostra è curata da Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell’Abruzzo. Le opere esposte saranno circa 120 tra dipinti, documenti, sculture realizzate per mano dei protagonisti del Cenacolo michettiano.

Related posts

Montesilvano, imperdibile show con Opera Seconda e Vincenzo Olivieri

admin

Pescara Live annuncia il primo evento: Edoardo Bennato al Teatro D’Annunzio

admin

Pescara, festa dell’albero al parco dell’Infanzia. Al via anche i murales della Caritas

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy