Politica

Economia del mare, D’Alfonso: “Su fermo biologico, Fossa di Pomo, automatismo degli indennizzi e pensioni per i marittimi abbiamo consegnato il dossier al Sottosegretario L’Abbate”

Roma. Il Senatore del Partito Democratico e Capogruppo in Commissione Finanze, Luciano D’Alfonso, torna a commentare la giornata di oggi che ha visto come protagonista il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, l’On. Giuseppe L’Abbate, in un franco e costruttivo confronto con gli operatori del mare a Pescara.

“Abbiamo posto all’ordine del giorno quattro temi su cui oggi tutti ne hanno rafforzato il proprio valore. Dovremmo rileggere il fermo biologico in un’ottica di flessibilità in relazione alla fissità delle regole di alcuni obblighi inibitori e ai flagelli che potrebbero riproporsi. L’accessibilità alla Fossa di Pomo – continua il Senatore D’Alfonso – ci vede dispari rispetto ai concorrenti croati e va aperto, anche con il Ministro Di Maio una riflessione per superare l’irragionevolezza. Sull’automatismo dei pagamenti, altra questione fondamentale, serve sostenere un nuovo modo di pensiero incentrato sul controllo a campione successivo, e in fine – conclude il Senatore Dem. – serve aprire il Dossier della dignità della pensione per gli operatori del mare che arrivano al tempo liberato dal lavoro”.

Punto su punto è l’intervento del Sottosegretario L’Abbate che sui quattro nodi tematici dichiara che “il Governo è impegnato ed ha impegnato risorse per tutti gli operatori marittimi che hanno dovuto sostenere un fermo dovuto all’emergenza COVID. Sulla Fossa di Pomo dovremo avviare un’interlocuzione con la Croazia per valutare la possibilità di un ampliamento di questo spazio. Per le pensioni serve trovare, anche con il Ministero del lavoro, delle coperture strutturali per dare dignità ai lavoratori. Sul fermo Biologico – conclude il Sottosegretario – insieme al Senatore D’Alfonso lavoreremo per spostare in avanti la data dell’inizio del blocco delle attività di pesca in maniera tale da trovare tempo e spazio per una verifica sulla resistenza di questa misura”.

Related posts

“Bene lo psicologo di base, merito dell’impegno di Pd e Gd”

redazione

Chieti, Pd: ‘Di Primio e il manager Asl attueranno la riorganizzazione delle strutture sanitarie varata dal centrosinistra’

redazione

Blasioli e Gileno: “Attacco al diritto allo studio, la Regione Abruzzo taglia anche le borse ioStudio”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy