Cronaca

Forum H2O: “L’ACA raziona l’acqua, poi la perde dalle reti colabrodo senza intervenire” VIDEO

Pescara. “L’ACA ha avviato i razionamenti estivi dell’acqua potabile in provincia di Pescara e nella città di Chieti ma nel frattempo ne perde tantissima dalle reti colabrodo e nonostante le segnalazioni dei cittadini non interviene a ripararle.

Foto e video sonos tati raccolti da un cittadino in questi giorni in località Colle di Sale di Città S. Angelo, che li ha poi girati a noi del Forum visto che l’ACA, nonostante le segnalazioni fatte con spirito civico (come avvenuto anche per l’enorme perdita nella rete marsicana), non è intervenuta.

Come Forum H2O continuiamo a sentire parlare di grandi opere, dal livello nazionale con i grandi commissari al livello locale con le terze corsie autostradali; questo sistema, però, non riesce più banalmente a tappare un buco in una condotta idrica.

Eppure esistono tecnologie in gradi di scoprire le perdite più minute e recuperare grandi quantità di acqua in pochissimo tempo con investimenti di qualche milione di euro su più anni.

Le reti nazionali perdono il 48% dell’acqua immessa in rete secondo gli ultimi dati Istat. Probabilmente fa più scena finanziare una nuova opera miliardaria e spesso inutile e dannosa che manutenere quelle esistenti. Peccato, poi, che in piena stagione turistica e con il caldo afoso di questi giorni ci si riduca poi a razionare l’acqua”. Si legge così in una nota del Forum H2O.

Related posts

Pescara, aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia

redazione

Pescara, sopralluogo del sindaco ai silos dell’area di Risulta

redazione

Un protocollo d’intesa per promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia di Chieti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy