Cultura e eventi

La Canarie incoronano il regista Gabriele Altobelli. Soddisfazione del presidente Massimo Pasqualone

Carlo Gentili: “Abbiamo scelto un artista poliedrico che incorpora l’arte e la creatività italiane nel mondo. La mamma di origine marchigiana”

Canarie. Nell’ambito del 4° Concorso Internazionale di letteratura “Ut pictura poesis” che si terra’ a Fuerte Ventura il prossimo 5 settembre, verrà premiato Gabriele Altobelli, tra le personalità di rilievo in ambito artistico e culturale che hanno contribuito a dare lustro all’arte italiana nel mondo. Secondo Carlo Gentili, coordinatore AssoArtisti e selezionatore del premio per la regione Marche: “Si tratta di una scelta significativa, in quanto Gabriele Altobelli è un artista poliedrico che incorpora l’arte e la creatività italiane facendole conoscere nel mondo. Un personaggio importante nell’ambito cinematografico ed in quello dell’immagine filmica che opera con grande dinamismo ed operosità creativa tra Europa, Cina, Stati Uniti. La mamma originaria delle Marche”

Come ricorda il presidente del Premio, Massimo Pasqualone: “questo concorso, nelle precedenti edizioni, e’ stato celebrato a Firenze; quest’anno l’Associazione Irdidestinazionearte ha pensato di rivolgersi anche al mondo letterario spagnolo per rafforzare ulteriormente il settore culturale, creativo ed anche per promuovere i valori europei di tolleranza, il multilinguismo e multiculturalismo”.

Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica, Gabriele Altobelli è ballerino , attore cinematografico protagonista nel film “The Cherry Orchard”, con Susan Stransberg e Marisa Berenson.

Il suo amico attore Ben Gazzara, ha organizzato la sua prima mostra di sculture nel suo splendido casale di Todi. Poi, festival del cinema, frequentazioni romane, gli incontri di New York e Parigi, l’insegnamento delle tecniche scultoree. Altobelli, realizza a Roma il monumento a Falcone e Borsellino; effettua mostre a New York, il Cairo, Istambul, Complesso del Vittoriano a Roma

Realizza la scultura “No Words” per commemorare le torri gemelle, donata ufficialmente al Governatore dello stato di New York, George Pataki.

Ambasciatore nel Mondo per l’immagine della città di Hangzhou considerata trà le più belle città della Cina , Altobelli è curatore di diverse iniziative e manifestazioni artistiche Internazionali promosse nell’ambito dell’Asso Artisti Confesercenti dove è l’attuale Presidente Nazionale. Gabriele Altobelli dopo il suo esordio al Festival di Cannes del 2010 con “La ragazza di Rodin” nella sezione Short Film Corner, replica con il Short Film “Uncomfortable Silence”.

Nomination come Best Director al Oldemburg Film Festival in Germania, mentre il suo primo Lungometraggio “American Fango” ha vinto diversi Awards Manhattan Film Festival ,New York Film Festival, North Hollywood Cinefest, London Indipendent Film Awards, Los Angeles Indipendent Film Festival Awardes, International Indipendent Film Awards , Official Nominee Utah Film Awards. Attualmente sta lavorando su due Proggetti “ Asian Persuasion” ambientato trà la Cina e L’Italia e “Steps to Heaven” che sarà girato interamente a New York. Soddisfazione per la nomination di Altobelli, è stata espressa dal Presidente IrdiDestinazioneArte Massimo Pasqualone

La cerimonia di premiazione di “Ut pictura poesis” si terrà il 5 settembre 2020, alle ore 18, presso il Parque Tecnologico de Fuerteventura, Isole Canarie. Per quest’anno il Comitato scientifico del Premio, presieduto da Massimo Pasqualone, ha scelto le seguenti personalità da tutta Europa: Antonio Zenadocchio, Marcello Iezzi, Gabriella Cesca, Gabriele Altobelli, Antonio Cucciniello, Giuseppe Bucceri, LaCorte Felsina, Mimmo Emanuele, Paolo Morandi, Filippo Salvatore, Francesco
D’Episcopo, Claudio Mario Feruglio, Neria Di Giovanni, Giuseppe Giaconia, Luca Filipponi, Dianora Tinti, Maria Mosca, Raf Dragani, Massimo Testa, Nicola D’Angelo, Vanessa Consuegra Leon, Belinda Delgado, Moises Jorge Naranjo, Ezio Forsano, Irene Conte.

Related posts

San Vito Chietino, si getta in un dirupo per nascondersi ai Carabinieri: arrestato

admin

Clamoroso al Pescara Pallanuoto: torna Amedeo Pomilio!

admin

Festa dell’unità nazionale e delle forze armate a Pianella

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy