Cronaca

L’Università “d’Annunzio” ha approvato l’identità Alias, per studenti e dipendenti transessuali e transgender

Chieti. Gli studenti ed i dipendenti transessuali e transgender dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara possono richiedere la carriera Alias: un accorgimento burocratico che fa una grande differenza per gli studenti e i lavoratori in transizione, tutelando ulteriormente la loro identità. Il provvedimento è stato adottato dall’Ateneo il 27 luglio scorso, con il Decreto Rettorale n. 936/2020, ed è rivolto all’intera comunità universitaria. Prevede la possibilità di utilizzare un’identità differente, collegata all’identità anagrafica e valida solo all’interno dell‘università, per permettere alle persone che vivono una condizione di transizione di genere, studenti o studentesse, ma anche personale docente e amministrativo, di poter frequentare e vivere l’Ateneo in modo inclusivo e nel rispetto della nuova identità scelta. Il Regolamento Alias è stato redatto e proposto dal CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, stimolato da molteplici sollecitazioni, provenienti innanzitutto dagli studenti, ma anche da organismi ed enti nazionali, come la CRUI e l’ANVUR. Si tratta di una misura sempre più diffusa negli atenei italiani ed è stata già inserita nell’attuale piano strategico della “d’Annunzio”.
<E’ stato un lavoro che ha impegnato per diversi mesi il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo – spiega la Presidente del CUG, Francesca Cermignani – e per il quale abbiamo lavorato in rete con altre università italiane. Tutto il Comitato ha voluto portarlo a buon fine con grande determinazione. La carriera alias è uno strumento che tutela coloro i quali stanno attraversando una transizione di genere, consentendo di attuare reali politiche di inclusione, volte a rimuovere qualunque forma di ostacolo al pieno e sano sviluppo della personalità, ovviamente nel totale rispetto della privacy di ciascuno. Per accedere a questa misura – conclude la Presidente del CUG di Ateneo, Francesca Cermignani – la persona interessata si dovrà rivolgere alla Segreteria Studenti e agli altri uffici amministrativi competenti per sottoscrivere un accordo di riservatezza con l’Ateneo. Sarà quindi affiancata da una figura di riferimento, una sorta di tutor, che la guiderà e la seguirà lungo il percorso di attivazione del procedimento ed anche oltre, qualora ciò si rendesse necessario.

Related posts

Fossacesia, per l’estate aumenta la presenza di forze dell’ordine

redazione

Chieti, gli interventi di disinfestazione di settembre

redazione

Vasto, sistemazione degli accessi al mare: riqualificati San Nicola e Casarza

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy