Cultura e eventi

Guardiagrele, presentazione ufficiale del libro e cd di Alfredo Scogna in piazza Santa Maria Maggiore

Guardiagrele. Il 14 agosto in Piazza Maggiore a Guardiagrele (inizio ore 21.30) saranno presentati ufficialmente il libro e il Cd di Alfredo Scogna, entrambi dal titolo “Come fosse l’ultimo istante”.

Pubblicato da Masciulli Edizioni, “Come fosse l’ultimo istante” è un diario particolare e suggestivo, una raccolta “fuori e dentro il tempo”.
Contiene infatti pensieri personali raccolti durante dieci lunghi anni di viaggi in giro per il mondo da Alfredo Scogna.
Sono tutte frasi concentrate che racchiudono ognuna un mondo: la bellezza di questo libro sta nel fatto che si può leggere una frase e mantenerla poi in testa per tutto il giorno aprendo così una vera e propria “realtà del momento” in cui immergersi.
Tante di queste frasi sono anche pezzi di canzoni non concluse che poi sono state inserite nel libro.
Ci sono citazioni dell’incontro con Ivan Graziani: Lugano entra nella vita di Alfredo Scogna perché la moglie del grande cantautore scomparso nel 1999 lo incaricò di fare un evento alla tv svizzera su di lui. Lì conobbe anche i Sulutumana facendo così partire un processo di incontri infinito con tante persone che poi sono nel tempo andate ad arricchire la vita di Scogna artisticamente, intellettualmente e spiritualmente.
I Sulutumana, band lombarda capitanata da Giambattista Galli, autore della prefazione del libro, sono legati ormai da anni ad Alfredo Scogna da un rapporto artistico ed umano di grande stima reciproca e molti pensieri nel libro riguardano anche loro.
Fra gli altri ci sono anche pensieri su Radio Italia e la comunità abruzzese che ha sede a Milano.
La copertina di “Come fosse l’ultimo istante” è stata realizzata da Nadir, contrabbassista dei Sulutumana, ma anche disegnatore.

“In questi anni ho viaggiato tantissimo e ho scritto i miei pensieri dappertutto, su pezzettini di carta, scontrini, tovaglioli, dopo qualche tempo sono passato alla tecnologia registrandoli invece sul cellulare.
Ho deciso, dopo dieci lunghi anni di viaggi, di metterli su carta e di riunire quelli più belli in un libro”.
Alfredo Scogna

Legato imprescindibilmente al libro è il disco “Come fosse l’ultimo istante”, contenente dieci canzoni fra le quali quella che dà il titolo allo stesso arrangiata da Raffaele Scogna.
L’album è pubblicato per l’etichetta UNALIRA di Piero Cassano ed inciso nel suo studio di registrazione. Lorena Bassano, la manager dell’etichetta stessa, ha accolto il progetto di Alfredo Scogna con grande entusiasmo.
Piero Cassano, artista entrato nella storia della musica italiana per essere stato
cofondatore e colonna portante dei Matia Bazar, ma anche per le sue produzioni per grandi artisti quali Mina, Eros Ramazzotti e Anna Oxa, è diventato nel corso degli ultimi anni un amico importantissimo per Alfredo Scogna.
Fra gli ospiti del disco ci sono Amedeo Bianchi, storico sassofonista di Antonello Venditti e Simona Colonna, ospite d’onore al Premio Tenco 2019.
Il cd è un album teatrale, è canzone teatrale.
È intenzione dell’autore di portarlo in giro in ogni regione d’Italia in un tour che toccherà i teatri e in location particolari nelle quali immergersi nell’ascolto puro e nudo delle canzoni dove Alfredo Scogna potrà mettere in risalto le particolarità del posto in cui suonerà.

L’evento del 14 agosto in Piazza Santa Maria Maggiore a Guardiagrele è organizzato dal Comune di Guardiagrele Assessorato Turismo e Cultura.

È stata studiata una pianta della location che prevede tutti posti a sedere (fino ad esaurimento) distanziati l’uno dall’altro in conformità alle norme anti Covid.

Sul palco Alfredo Scogna sarà accompagnato da:

Simona Colonna (violoncello)
Mario Della Pelle (pianoforte)
Luca Lapenna (tastiere)
Mario D’Alfonso (sax, drums e percussioni)
Leonardo Scogna (basso e cori)
Adalgisa Camerano Spelta Rapini (cori)

BIOGRAFIA

Alfredo Scogna nasce a Guardiagrele (Ch) il 25 gennaio 1963.
La sua formazione artistica è quella del cantautore, inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni, ma lo strumento prediletto è la chitarra.
Decisivo per la sua formazione artistica è l’incontro con il cantautore Ivan Graziani che frequenta per oltre due anni.
Il suo primo cd “Nella poesia c’è musica” del 1996 è un omaggio al poeta vernacolare guardiese Modesto Della Porta di cui Scogna mette in musica le liriche.
Il secondo cd, “La città di Mafalda”, pubblicato nel 1999, contiene canzoni scritte nell’arco di 20 anni, espressione delle sue esperienze messe in musica.
Pubblica il suo terzo cd “Complice di anime” nel 2008.
Di recente la frequentazione con noto gruppo lombardo dei Sulutumana, conosciuto in Radio Televisione Svizzera, stimola Scogna a sviluppare altri progetti in Lombardia.
Dal 1998 Scogna è ideatore e organizzatore dell’evento musicale “Il Bolognino d’Oro” in cui ogni anno si esibiscono interpreti provenienti da tutta Italia nella cornice del caratteristico borgo di Guardiagrele.
Nel 2016 Antonio Vandoni, Direttore Artistico di Radio Italia, sceglie proprio “Il Bolognino d’Oro” per rappresentare il Centro Italia alla ottava edizione del Festival della Musica Italiana di New York: in quella occasione Alfredo Scogna era autore di alcune canzoni inedite presentate dai concorrenti, tra le quali “Afferro l’anima”, selezionata da Vandoni stesso per la finale della manifestazione.
“Come fosse l’ultimo istante”, che dà il titolo anche al suo nuovo lavoro discografico, è la prima raccolta di pensieri “fuori e dentro il tempo”.

Related posts

Calcio a 5 Femminile, biancazzurre attese ad un altro banco di prova contro lo Statte

admin

Acqua non potabile, Mercante; ” Gravi responsabilità del Governo Regionale”

admin

La rock band romana Il Grido torna con il brano “Plastica”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy