Economia

Fiom Cgil: “Tutto fa presagire un disimpegno della Cornaglia di Atessa preoccupazione per i 25 lavoratori”

Chieti. A seguito delle assemblee sindacali del 29 luglio 2020, il giorno 4 agosto 2020 FIOM-FIM e UILM hanno inviato una missiva alla Cornaglia riportando la posizione dell’ assemblea e la dichiarazione dello stato di agitazione. Nelle assemblee sono stati riportati i contenuti degli incontri tenutisi con l’ azienda rispettivamente il 3 e il 27 luglio 2020.
“Abbiamo invitato nuovamente l’azienda a non delocalizzare le lavorazioni del serbatoio benzina destinato ai furgoni con impianto a metano prodotti da Sevel – si legge in una nota – non condividiamo e non comprendiamo le motivazioni addotte che parlano della necessità di un contenimento di costi eliminando spostamenti logistici del prodotto da Atessa a Beinasco per la fase produttiva finale. Ribadiamo con fermezza che questa produzione vitale, non può essere scippata allo stabilimento di Atessa già carente di commesse, è palese la volontà di sfogliare la margherita. In Val di Sangro esistono aziende che possono completare le fasi di verniciatura che oggi mancano in Cornaglia, sicuramente con un costo più contenuto rispetto alla soluzione attuale e addirittura alla soluzione individuata dalla Cornaglia, bisogna non tralasciare il fatto che produrre tutto ad Atessa porterebbe anche un vantaggio all’ ambiente con una produzione a km 0. L’ azienda nell’ incontro ha dichiarato che gli ammortizzatori sociali a disposizione sono quasi terminati, quindi, diventerà impossibile gestire la crisi e non occorre fantasia per capire dove la Cornaglia ci sta portando. Siamo preoccupati delle scelte che la Cornaglia si appresta a fare, siamo convinti che tale azione prefiguri un disimpegno in provincia di Chieti, questa convinzione è rafforzata dalla mancanza di alternative e assoluta incertezza riguardo allo stabilimento della “divisione Cor Tubi”. Invitiamo nuovamente a non delocalizzare le attività in oggetto, chiediamo di lasciare le lavorazioni ad Atessa. Chiediamo alla politica di sostenere questi Lavoratori. Chiediamo a Sevel di intervenire nei confronti del proprio fornitore al fine di salvaguardare i livelli occupazionali del territorio A sostegno delle nostre ragioni si dichiara lo stato di agitazione”.

Related posts

Uiltemp: “Troppo lavoro precario in Abruzzo, si inverta questa tendenza”

redazione

Riccardo Padovano (Confcommercio Pescara) su riapertura Abbazia di San Clemente a Casauria

redazione

L’Automotive abruzzese si mobilita contro il Coronavirus

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy