Cultura e eventi

Escursione sulla Majella con le storie dei lupi

Pescara. DOMENICA 9 AGOSTO 2020 dalle ore 16.30, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in località Passolanciano (CH), avrà luogo l’evento “UOMINI E LUPI”, un’escursione narrata sulle storie di lupi e pastori.
Secondo appuntamento dell’edizione 2020 di NATURACCONTA, progetto di Escursioni e Camminate con Teatro, Racconti e Musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, patrocinato dal Parco Nazionale della Majella.

UOMINI E LUPI
Esiste un forte legame tra l’uomo pastore /agricoltore della Maiella ed il fiero, libero lupo.
La loro è la storia di una convivenza ancestrale, di un confronto senza tempo, significativo e controverso. L’uomo, infatti, verso il lupo mantiene da sempre un atteggiamento dualistico di ammirazione e ostilità, rispetto e timore.
Il lupo simbolo di saggezza, forza, indipendenza, e al tempo stesso astuto predatore, minaccia naturale per il gregge, che lo rese inviso a molti pastori e allevatori. Un rapporto conflittuale che col passare degli anni venne esacerbato dal dilagare di pregiudizi e inconsapevolezze, da leggende – per la maggioranza infondate – che nel tempo presero il sopravvento fino a radicarsi in quel diffuso immaginario popolare, attraverso cui all’animale venne spesso e volentieri affibbiata un’ingiusta etichetta di “lupo cattivo”. Una deriva deleteria che nella penisola italiana, come anche nel territorio abruzzese, portò a minacciare seriamente l’esistenza del lupo appenninico.
E’ su questo confine sensibile che si gioca il rapporto tra uomo e natura. Un racconto ancora tutto da scrivere, capace di restituirci emozioni e riflessioni profonde.

Ci incammineremo nei boschi della Maiella per condividere assieme queste storie, tra capanne in pietra a secco custodite all’ombra incantevole di faggi e felci.
In compagnia di Marcello Sacerdote attore, musico e contastorie scopriremo racconti, leggende, suoni e canti, che ruotano intorno alla figura del lupo nel territorio abruzzese. Materiali raccolti dalla tradizione popolare, memorie, testimonianze, ricerche e riflessioni etno-antropologiche, riconsegnate al nostro presente con l’autenticità di un sentire contemporaneo.
Le guide di Camminare In Abruzzo vi condurranno con tutta la loro esperienza e conoscenza del territorio su un sentiero accessibile e di rara bellezza, informandovi passo passo su storia e natura di questo piccolo ma prezioso angolo di Maiella.

A fine escursione ci sara’ una degustazione con gli amici di Antidotes che amano e promuovono il territorio, attraverso la scelta accurata di prodotti, bevande ed alimenti artigianali proposta da ANTIDOTES
————————————-
PROGRAMMA
Ore 16.30: Ritrovo a Passolanciano parcheggio
Ore 16.45: Inizio escursione narrata
Ore 18.00: arrivo alla Valletta, pausa
Ore 19:15: fine escursione
A seguire degustazione con prodotti artigianali curata da ANTIDOTES

SCHEDA TECNICA

Dove: Passolanciano – Parco Nazionale Majella

Dislivello: 100 mt.
Distanza: 3,00 Km

Attrezzatura: Sono consigliate scarpe da trekking o scarpe con suole rinforzate. Si consiglia abbigliamento a strati, pantaloni lunghe, zaino piccolo con acqua, macchina fotografica, cappello da sole, crema solare. Bastoncini se soliti usarli.

COSTI € 20,00 escursione per adulto

I bambini sotto i 14 anni non pagano
————————————-
INFO E PRENOTAZIONI
Prenota online http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp

Related posts

Greg Rega on tour. Dopo il lancio del nuovo singolo “Chello che nun vuò fa cchiù” suonerà dal vivo tutta l’estate

redazione

Pescara, biodiversità marina: al Colonna tavola rotonda

admin

“Coraggio Abruzzo”, le idee programmatiche dei LiberalPD in vista dell’appuntamento elettorale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy