Politica

Torto (M5S): “Intesa raggiunta: al via progetti di rigenerazione urbana, miglioramento dei luoghi urbani e dotazione di servizi”

Roma. Interviene la deputata Daniela Torto con una importante novità per molti Comuni: “È stata raggiunta ieri pomeriggio l’intesa tra lo Stato, le Regioni e gli enti locali in sede di Conferenza Unificata sulle procedure per la presentazione dei progetti del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”. Nell’ultima legge di bilancio era stato introdotto questo programma che stanzia oltre 850 milioni di euro fino al 2033, per concorrere alla riduzione del disagio abitativo, con particolare riferimento alle periferie”, così la deputata del M5s. “A questi finanziamenti potranno accedere i comuni con più di 60 mila abitanti, ma anche i comuni capoluogo di provincia, nonché le regioni attraverso la presentazione di un massimo di 3 progetti.

Saranno finalizzati a riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale e incremento dello stesso, alla rifunzionalizzazione di aree, spazi e immobili pubblici e privati anche attraverso la rigenerazione del tessuto urbano e socioeconomico, ma anche al miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani e della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbano-locali; inoltre potranno essere presentati progetti per la rigenerazione di aree e spazi già costruiti, soprattutto ad alta tensione abitativa, incrementando la qualità ambientale, ma anche progetti innovativi di inclusione sociale, welfare urbano nonché di processi partecipativi”, prosegue la pentastellata. “Anche con questa azione, il Governo di cui il movimento 5 stelle è maggiore azionista mette in campo un valido sostegno, concreto mettendo a disposizione degli enti locali di un ulteriore strumento per migliorare la qualità della vita delle nostre città”, conclude la deputata Torto. Adesso l’ultimo passaggio formale resta la firma dei Ministeri competenti.

Related posts

Centenario Remo Gaspari, Di Giuseppantonio (Udc): “Una vita spesa servizio del suo Abruzzo”

redazione

Pianella: Piano olivicolo comunale rinnovato per il 2020

redazione

Mozione gruppo Chieti c’è per l’Istituzione del Garante dei Diritti degli Animali

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy