Politica

Pescara, Gianni Santilli: “Sulle potature allarmi disinformati. Per il verde pubblico massima cura e massima attenzione”

Pescara. Sono frutto di inescusabile disinformazione e di incomprensibili allarmismi le polemiche sollevate sulle potature dei pini in viale Regina Margherita e viale Kennedy.

Il Comune intende rassicurare i cittadini, molti dei quali perfettamente a conoscenza dei fatti, per gli interventi che interessano due vie di Pescara nelle quali si sono verificate problematiche immediatamente affrontate dall’Assessorato al verde pubblico, con interventi che denotano attenzione, premure e cura per il patrimonio arboreo.

«È l’esatto contrario di quanto si è voluto far credere – precisa l’assessore Gianni Santilli –. Le potature sono effettuare correttamente nel periodo previsto per i pini, che va dal 15 luglio al 15 agosto, e riguardano casi particolari che richiedevano di agire con prontezza. Nello specifico siamo intervenuti sui rami pericolosi, quelli che costituivano un pericolo per i passanti e quelli invasivi degli edifici con rischi per la pubblica incolumità. Ma soprattutto non era differibile rimuovere gli effetti dell’attacco della cocciniglia nei viali Regina Margherita e Kennedy, proprio per evitare la diffusione dell’insetto infestante. Parlare di “manomissioni”, “distruzione”, “maltrattamenti” e addirittura di “una gestione esosa, controproducente, inconcepibile, che non ha nessuna pianificazione e non segue alcun criterio tecnico e scientifico, anzi logico”, rivela ignoranza da un lato e miopia sulla salvaguardia del bene comune dall’altro. All’ambientalismo di facciata noi preferiamo quello di sostanza».

Related posts

L’onorevole D’Alfonso presenta un’interrogazione per la messa in sicurezza della SS 487

redazione

Città Sant’Angelo, attivo lo Sportello Amianto

redazione

Montesilvano, FestEstiva: gli appuntamenti dal 16 al 22 luglio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy