Politica

Montesilvano celebra il centenario della nascita di Dean Martin

Montesilvano. Era il 7 giugno 1917 quando nacque Dean Paul Crocetti, in arte Dean Martin. Oggi, nel giorno del centenario della sua nascita, il Comune di Montesilvano, in stretta collaborazione con la fondazione Dean Martin, presieduta dalla giornalista Alessandra Portinari, ha organizzato una cerimonia che dà il via ufficiale alla serie di iniziative che animeranno Montesilvano e troveranno il culmine nella decima edizione del Premio Dean Martin, il prossimo 28 luglio.
«Sono molto felice – afferma la Portinari – di poter tornare a casa e riportare a Montesilvano il premio Dean Martin. Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, in particolar modo il vicesindaco Ottavio De Martinis e il consigliere Andrea Falcone che hanno sempre creduto in questo Premio. Era il 1913 quando Gaetano Crocetti, papà di Dean Martin partì dalla sua casa a Montesilvano, a pochi passi dalla stazione ferroviaria per cercare fortuna in America». La fortuna e il successo li ha trovati Dean Martin a cui da oggi è ufficialmente intitolato il Palacongressi.
Questa mattina, infatti, si è svolta la cerimonia di intitolazione. Da ora sulla facciata della struttura congressuale campeggia un’enorme scritta dedicata allo showman.
«Nel maggio 2016 – ha ricordato il sindaco Francesco Maragno – abbiamo deciso, con atto di Giunta, di intitolare questa struttura, fiore all’occhiello del nostro territorio, a questo personaggio illustre e che oggi ufficializziamo. Crediamo sia molto importante riscoprire la storia e l’origine della nostra Montesilvano e diventa ancora più prezioso farlo attraverso quegli ambasciatori che hanno portato nel mondo il nome di Montesilvano come simbolo di eccellenza. Grazie all’intitolazione e alle manifestazioni organizzate per celebrare questo famoso personaggio con origini montesilvanesi, possiamo seguire questo percorso». «Montesilvano – ha aggiunto Donato Di Matteo, assessore regionale e presidente del Cram (Consiglio Regionale Abruzzesi nel mondo) – è una città che si vuole dotare di una propria anima e nuove peculiarità su cui investire. Una di queste potrebbe essere proprio l’aspetto culturale. Dean Martin è un simbolo di grande qualità e popolarità per gli abruzzesi, e come tale non può essere dimenticato. Un plauso alla fondazione Dean Martin e all’Amministrazione Comunale per la serie di iniziative organizzate». «Siamo particolarmente soddisfatti – ha concluso l’assessore alle Manifestazioni Ottavio De Martinis – di aver riportato a Montesilvano il premio Dean Martin, per due anni “emigrato” a Pescara. Molte le iniziative organizzate a partire da oggi, legate alla cultura ma anche a “marchiare” in qualche modo il nome di Dean Martin su tutto il territorio. Oltre infatti alla targa sul PalaCongressi, ne apporremo una nei pressi della stazione ferroviaria nella casa di Gaetano Crocetti e ancora scopriremo due insegne agli ingressi di Montesilvano “città che ha dato le origini a Dean Martin”».
Nel corso della mattinata, è stata presentata in anteprima nazionale la prima biografia in italiano dedicata all’artista. Si tratta di “Dino, l’amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin”, opera dello scrittore genovese Mario Galeotti. All’autore è stato consegnato il premio Dean Martin “per aver saputo cogliere con il suo libro, gli aspetti più geniali dello showman”. Un secondo premio è stato conferito a Bernardo Stella, “ambasciatore dell’ospitalità abruzzese in Gran Bretagna, straordinario poeta e scrittore teatrale capace di coniugare arte e accoglienza enogastronomica”.

Il programma eventi del centenario:

Giovedì 15 giugno ore 18:00
Sala Di Giacomo Palazzo Baldoni
Inaugurazione Mostra di Pittura e arti grafiche “Dean Martin: dal sogno al mito” (fino al 28 luglio)

Venerdì 16 giugno ore 18:00
Sala Di Giacomo Palazzo Baldoni
Presentazione del libro “Abruzzo Stars&Strips, le radici abruzzesi negli Stati Uniti”
Autori: Generoso D’Agnese, Geremia Mancini, Dom Serafini. Presenta Germano D’Aurelio

Sabato 24 giugno ore 18:00
Sala Di Giacomo Palazzo Baldoni
Presentazione del libro “Dean Martin, la ruota del destino”
Autori: Gerardo Di Cola, Andrea Mosca

Venerdì 7 luglio ore 10:30
Corso Umberto (zona Stazione)
Scopritura Targa Casa Gaetano Crocetti

Venerdì 14 luglio ore 10:30
Scopritura 2 insegne agli ingressi della città “Montesilvano città che ha dato le origini a Dean Martin”

Venerdì 21 luglio ore 10:30
Sala Consiliare Comune
Conferenza stampa di presentazione 10^ Premio Dean Martin

Venerdì 28 luglio ore 21:00
10^ Premio Dean Martin e annullo filatelico

4-11-18-25 luglio ore 21:00
Via Aldo Moro (piazza curva grandi alberghi)
Dean Martin sotto le stelle
Programmazione film con Dean Martin

Related posts

“Notre Dame de Paris” in scena all’Anfiteatro La Civitella di Chieti

admin

Regione Abruzzo, nuova seduta Commissione Vigilanza: Asl Chieti e cavalcavia Dragonara i punti all’ordine del giorno

redazione

XXXIII Sagra della Ciliegia a Giuliano Teatino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy