Cultura e eventi

Pescara, M5S: “Le sanzioni delle fototrappole destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche”

Pescara. Approvata oggi in aula la mozione presentata del Movimento 5 Stelle che impegna il Sindaco e la Giunta ad utilizzare i proventi delle sanzioni derivanti dall’utilizzo delle fototrappole, utilizzate contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti solidi, per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
«Siamo soddisfatti. Finalmente saranno disponibili risorse per rendere il territorio pescarese più accessibile» dichiara la capogruppo M5S Enrica Sabatini. «L’eliminazione delle barriere fisiche, sociali e culturali che impediscono la piena partecipazione alla vita cittadina deve diventare una priorità per la nostra città».
«L’abbattimento delle barriere architettoniche deve essere una priorità di chi amministra la cosa pubblica ed infatti tra i nostri primi atti, nel dicembre del 2014, presentammo una mozione, approvata all’unanimità dall’aula, in cui chiedevamo di elaborare in sei mesi il PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) » continua la consigliera M5S Erika Alessandrini « ma il Partito Democratico, nonostante gli annunci, addirittura, della creazione di un ufficio comunale dedicato, non ha mai portato avanti in tre anni di governo, nessun atto concreto in questa direzione».
Le proponenti Erika Alessandrini ed Enrica Sabatini hanno presentato anche un’interrogazione comunale proprio per far emergere lacune ed eventuali responsabilità in merito ad un piano che è obbligatorio per legge.
Questa ennesima battaglia in aula si mette in scia alla presentazione di pochi giorni fa del “pacchetto sulla disabilità” in cui il Movimento 5 Stelle ha chiesto con forza: l’attuazione del PEBA, l’eliminazione del pagamento dell’occupazione del suolo pubblico per pedane, rampe e scivoli che consentano la piena accessibilità ai locali commerciali cittadini, l’attuazione della consulta sociale dedicata ai problemi della disabilità, l’individuazione del disability manager e l’istituzione del garante dei disabili.
«Vigileremo che questa Amministrazione finalmente cominci a redigere il PEBA e porti avanti tutte le proposte che possano aiutare le persone con disabilità » concludono le consigliere M5S Erika Alessandrini ed Enrica Sabatini. «Saremo in piazza per una raccolta firme per far conoscere ai pescaresi l’importanza del tema e per sollecitare la Giunta PD ad attivarsi in tempi brevissimi».

Related posts

Premio d’Arte Robert Cook 2020. La Scuola rinasce dal grembo dell’arte

redazione

“Inclusive”, prima edizione del torneo di Calcio a 5 che abbatte i confini di quartiere

admin

Vasto, bando pubblico per i servizi e la manutenzione del cimitero

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy