Sport

Pescara, presentato in Comune il 73° Trofeo Matteotti

Pescara. É stato presentato la scorsa sera in Comune a Pescara il 73° Trofeo Matteotti
Così il sindaco di Pescara Carlo Masci: “Il Trofeo Matteotti è qualcosa di irrinunciabile per la città di Pescara e per i pescaresi. C’era infatti nel 1945, nel momento più buio dell’immediato dopo-guerra, quando doveva partire la ricostruzione di un territorio devastato dal conflitto, c’è adesso in un momento comunque molto complesso, dopo un’emergenza sanitaria molto grave, che stiamo in parte ancora vivendo. Sono davvero felice, direi orgoglioso, che questa prestigiosa classica del ciclismo oggi possa tenersi a dispetto di tante difficoltà. Mi complimento – perché so che hanno fatto enormi sacrifici – con la società sportiva Perna, con il comitato organizzatore del patron Sebastiani, con la Regione e con i Comuni che ci hanno creduto, tra questi quello di Pescara che ritengo abbia dato, come è sempre stato, un supporto essenziale affinchè questa festa dello sport potesse ancora andare in scena, come accadrà per la 73sima volta il 29 agosto. Perché il Matteotti esprime un patrimonio straordinario, che ha assunto nel tempo un valore centrale nella cultura sportiva della nostra città cui ha dato un contributo che va ben oltre l’evento agonistico in sè stesso. Una tradizione scritta nella gesta di campioni immortali, da Bartali, che lo vinse nel 1946, a Coppi, Magni, Moser, Baldini, Gimondi, Sorensen, Bugno, fino al nostro Di Luca e a tanti altri. Da qui, vale la pena ricordarlo, hanno preso l’abbrivio ben sei campioni iridati. Questa corsa ha rappresentato un bene primario per la crescita del nostro senso di appartenenza alla comunità, un valore fondante della pescaresità, della voglia di socializzare. Ne sono testimonianza le folle che hanno sempre cinto il tracciato della competizione – come si evince da tante foto d’epoca.
Il Matteotti è anche la manifestazione autentica dello spirito dell’accoglienza che ci ha sempre contraddistinto, uno spaccato della nostra storia migliore. Insieme alle celebrazioni religiose della Festa della Madonna dei Sette Dolori e della Festa di Sant’Andrea, possiamo certamente affermare che il laico Trofeo Matteotti sia un tratto essenziale della nostra identità. Per questo il 29 agosto dovremo esserci tutti per sostenere questo nostro patrimonio e gli atleti in gara. Auguro a tutti voi un buon lavoro!”.
“Organizzare quest’anno la 73a edizione del Trofeo Matteotti non è stato oggettivamente semplice, trovandoci ancora nel mezzo di una pandemia sanitaria e di mille protocolli di sicurezza. Tuttavia aver scelto di svolgere comunque una manifestazione sportiva di rilevanza internazionale, aver scelto di confermare l’appuntamento con uno degli eventi sportivi più importanti del nostro Paese è stato strategico perché dimostra la forza, la caparbietà di una intera regione, e dimostra le capacità organizzative di altissimo livello di tutto il territorio. Era importante non saltare l’edizione e siamo riusciti a mantenere l’impegno”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri intervenendo alla conferenza stampa per la presentazione della 73a edizione del Trofeo Matteotti che si correrà sabato 29 agosto a Pescara.
“La Regione Abruzzo ha inserito il Trofeo Matteotti tra i grandi eventi sportivi da finanziare sempre e comunque perché rappresentano l’identità del nostro territorio regionale al di là della valenza sportiva innegabile – ha ancora detto il Presidente Sospiri -. Non è da sottovalutare che precedendo di alcuni giorni il Governo, la Regione ha emanato con anticipo un’ordinanza che permetteva lo svolgimento degli sport da contatto e in tal modo abbiamo un po’ manlevato le difficoltà organizzative della manifestazione che, in caso contrario, non si sarebbe potuta svolgere. E allora, sperando che tutti noi possiamo superare il difficile momento storico che ha stravolto la vita di tutto il mondo, è importante che sabato ci si ritrovi tutti ad applaudire gli atleti che saranno in gara rispettando tutte le necessarie misure di sicurezza, facendo appello all’autocontrollo e al senso di responsabilità degli stessi corridori, perché non è sicuramente pensabile poter disporre di un controllore per ciascun ciclista, ricordando che il Matteotti è soprattutto una manifestazione di cuore e passione”.

Related posts

Folgore Delfino Curi Pescara: contro il Giulianova ingresso libero, Bonati sogna la D

redazione

Abba Pineto Volley, il Palavolley è un fortino: battuto Garlasco in tre set

redazione

L’ultima di campionato: a Ortona arriva il Mirafin

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy