Politica

Elezioni Chieti, De Cesare: “Ripartire dalla valorizzazione dei commercianti storici”

Chieti. “In una città che vuole crescere in maniera sostenibile è necessario che il commercio cittadino sia valorizzato e tutelato, per questo è importante che l’amministrazione comunale metta a disposizione una politica di incentivi fiscali per tutte le attività commerciali che adottano comportamenti virtuosi in merito all’attuazione di politiche di risparmio energetico, di abbattimento delle barriere architettoniche, di adozione di supporti tecnologici innovativi, di adesione a convenzioni rivolte alle famiglie meno abbienti ed in difficoltà.
In questo contesto i commercianti storici meritano una considerazione istituzionale, al di là di quella che le associazioni di categoria cui appartengono già rivolgono loro.
Chi nel tempo ha conservato la propria attività, spesso ampliandola, porta in dote tre elementi essenziali: la competenza nel proprio campo, l’adattamento e la previsione delle condizioni mutevoli del mercato nel corso degli anni, la capacità di fidelizzare la clientela.
Dalla valorizzazione di queste peculiarità deve partire la riscossa della città: i commercianti storici rappresenteranno un modello da seguire per tutte le nuove attività commerciali ed artigianali che vogliono intraprendere il proprio percorso all’interno del territorio comunale, e daranno un contributo preziosissimo per la rinascita del commercio Teatino, portando in dote una risorsa unica, l’esperienza.
Inoltre, queste attività riceveranno il giusto tributo da parte dell’ente: sarà istituita una giornata in cui, ogni anno, verranno celebrate con la consegna di una targa che determini lo status di ‘attività storica’, ed anche attraverso un evento pubblico in cui vi sarà la condivisione delle testimonianze dirette degli esercenti che, spesso da più di una generazione, svolgono la professione con profondo senso del sacrificio e di attaccamento alla comunità.”

Related posts

Una settimana di appuntamenti per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

admin

A Lanciano Workshop di Incisione di Fabio Di Lizio

admin

Chieti, emergenza idrica: Ferrara scrive ai sindaci del comprensorio per chiedere un incontro alla Regione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy