Economia

La storica azienda del pasticcere Anzellotti compie 40 anni

Oltre all’azienda di Miglianico, festeggerà il suo primo compleanno, il prossimo 28 agosto, anche la pasticceria gelateria Emozioni Italiane nel cuore di Pescara

Pescara. Doppio compleanno in casa Anzellotti, il mastro pasticcere questa settimana festeggerà 40 anni della sua storica azienda di famiglia a Miglianico “Dolci e sensazioni” e un anno del suo locale “Emozioni italiane” nel cuore di Pescara.
I festeggiamenti avranno luogo nello specifico i prossimi 27 e 28 agosto rispettivamente a Miglianico e poi in Via Firenze a Pescara dalle 18 in poi. Durante lo Sweet Party 40+1 verranno offerti ai clienti alcune degustazioni create ad hoc per l’evento, il tutto accompagnato dall’intrattenimento musicale.

Ma ripercorriamo la storia dell’azienda di Miglianico. Anzellotti Dolci e sensazioni nasce nel 1980 nel centro di Miglianico per mano di due allora ragazzi, giovani e pieni di speranza, Pantaleone Anzellotti tornato dal Canada e Bruna Amicone maestra di scuola di taglio. Insieme nella vita e nel lavoro, hanno fatto diventare in questi anni Dolci e sensazioni un punto di riferimento in Abruzzo per la pasticceria. Dal 1999 a proseguire l’attività, c’è il figlio Federico, oggi maestro pasticcere e professionista nazionale della cosiddetta arte bianca. Federico dà una nuova impronta e nuova energia all’azienda di famiglia, è stato per merito suo infatti che Dolci e Sensazioni è riuscito a diventare tra i fornitori ufficiali del G8 dell’Aquila, del Pescara 2009 e di altri eventi prestigiosi. Oltre alla produzione della pasticceria, Federico si occupa della parte degli eventi e ricopre diversi incarichi istituzionali. E’ consulente del Ministero Italiano e degli Affari Esteri per l’import export strategico del settore food and tecnology e realizzatore della guida sul cacao e caffè dei Paesi di origine del Cacao Fino De Aroma. Coorganizzatore del Sigep di Rimini (salone internazionale di pasticceria gelateria cioccolateria e panificazione), realizzatore della torta da guinness per l’inaugurazione dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, giurato di competizioni italiane e internazionali, testimonial di numerose aziende del settore. Nel 2011 sale sul gradino più alto del podio mondiale vincendo il Campionato del Mondo di Pasticceria a Squadre Juniores. Past president Nuova Confederazione Pasticceri Italiani e presidente Internazionale della Pastry & Culture Italian Style. Ambasciatore Expo2015, docente di scuole pubbliche e private, collaboratore di università prestigiose e questore dell’Accademia Italiana Storica (AIGS).
Autore di “La dolce Italia un viaggio da gustare” prima pubblicazione, alla quale segue “Le bellezze del gusto: il cacao Peruviano fino de aroma” e a breve (Ottobre 2020) “Il caffè peruviano da Lima a Trieste la via del caffè”.
Autore di rubriche su riviste di settore e non, nazionali e internazionali; programmi Tv quali: La prova del cuoco, Occhio al prezzo, Quelli che il calcio, Il paese delle meraviglie, Il più grande pasticciere e Bake off Italia.

Torniamo a Miglianico. Al centro del successo di questa realtà ci sono la qualità delle materie prime, l’amore per questo mestiere e due infaticabili lavoratori: Pantaleone il re del caffè e delle pizze artigianali e Bruna la regina del laboratorio con i suoi impasti che parlano di tradizione e storia. Le loro specialità sono fondate sulla cultura del nostro territorio ma con l’attenzione verso l’innovazione, pasticceria moderna, cake designer e tutto ciò che rende speciali gli eventi più importanti dei clienti.

Anzellotti junior, imprenditore vulcanico, decide di investire anche a Pescara. Emozioni Italiane nasce proprio un anno fa nel cuore della città, l’idea di Federico era di creare un luogo da vivere in tutte le ore del giorno. E così, insieme alla creativa Ida Di Biaggio, maestro gelatiere, nasce un nuovo concept del bar italiano che racchiude il meglio della pasticceria, gelateria, cioccolateria e soft drink. Obiettivo di questa realtà è soddisfare appieno i clienti garantendo ogni giorno qualità, freschezza, innovazione e professionalità selezionando le migliori materie prime e le migliori tecnologie per la realizzazione di sublimi dolcezze.
Gelatiere artigiano da ben dieci anni, Ida si trasferisce a Pescara sei anni fa con la sua Gelateria900; oggi è diventata promotrice di una nuova frontiera del gelato artigianale grazie al suo
sguardo attento alla tradizione ma, con un occhio rivolto all’evoluzione di quest’ultimo; elabora e crea gelati gastronomici, alcolici, con abbinamenti inediti e inusuali. Presidente della nuova realtà “I gelatieri italiani custodi della tradizione”, past president del comparto Gelatieria della Conpait e docente di Gelateria, la sua mission è trasmettere l’arte del gelatiere artigiano italiano.

«Sia l’azienda di Miglianico che l’attività di Pescara – spiega il maestro pasticcere- compivano gli anni ad aprile. A causa del Covid siamo stati costretti a rimandare i festeggiamenti ma ora siamo pronti ad accogliere tutti i nostri clienti e coloro che vorranno venire a salutarci con uno Sweet Party che si svolgerà il 27 a Miglianico e il 28 a Pescara».

Durante lo Sweet Party 40+1, oltre all’immancabile torta, simbolo di ogni festa, Federico, Ida e tutto il loro team prepareranno per gli ospiti queste dolci degustazioni: Panettone estivo con gelato al Ratafià, Babbà all’Arzente con gelato allo zafferano, Sacher estiva Profumo tropicale e Dolce Spritz Italiano. Inoltre ci sarà la possibilità di degustare in un aperitivo unico le portate che durante quest’anno hanno creato alcuni chef per Emozioni Italiane, tra questi: la chef Caterina Maraglino, gli chef Fabrizio Sacco, Federico Cieri, Francesco Pettinella. A chiudere l’aperitivo il drink ideato dalla barlady Maddalena Bosio abbinato al gelato di Ida.

«Ci tengo a ringraziare in primis i miei genitori – conclude Anzellotti- che mi hanno avviato in questo meraviglioso mondo, la mia famiglia e tutto il mio staff che ogni giorno contribuisce con passione e professionalità alla crescita di queste realtà. Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri clienti che credono da 40 anni in noi e nel nostro lavoro. L’auspicio è di proseguire per questa strada continuando ad investire nel nostro territorio contribuendo alla crescita economica del nostro amato Abruzzo».

Related posts

I negozi di vicinato alla prova del futuro

redazione

Confcommercio Chieti contro la possibilità di trasformazione dei siti industriali dismessi in nuovi centri commerciali

redazione

L’Industria Felix di Abruzzo: 4 imprese al top in Italia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy