Sport

Adriatic Marathon Ultracycling Challenge: uno splendido intreccio tra performance sportiva e promozione del territorio

L’Adriatic Marathon Ultracycling Challenge è un evento di ultraendurance con la regia dell’Abruzzo Ultracycling Team che richiede non solo una preparazione fisica adeguata ma la capacità di affrontare e superare le avversità che presenta il percorso (resistenza alla fatica, privazione del sonno ed eventuali condizioni climatiche avverse).

Un appuntamento in programma tra il 17 e il 20 settembre che sta acquistando una maggior consistenza tecnica con l’interressantissimo abbinamento tra performance sportiva e il territorio coinvolto dal passaggio dei partecipanti come ottimo volano per il turismo locale soltanto a citare alcune località suggestive come la Costa dei Trabocchi in Abruzzo, il Parco Nazionale del Gargano e la Foresta Umbra (dal 2017 patrimonio dell’Unesco), il Tavoliere delle Puglie, la costa salentina e i comuni della Murgia dei Trulli con la Valle d’Itria (dal 1996 patrimonio dell’umanità e dell’Unesco).

Il percorso “classico” di 1200 chilometri è il più lungo d’Italia per questo tipo di prova di ultracycling con supporto (giro di boa a Santa Maria di Leuca). La novità è l’istituzione di un giro corto di 600 chilometri che dopo aver costeggiato il Gargano riprenderà la direzione verso Francavilla da Barletta.

“È un appuntamento che attendiamo con trepidazione – spiega il responsabile tecnico dell’evento Gianluca Maccarone – con la ferma intenzione di assicurare una giornata di sport e promozione del territorio a braccetto senza trascurare mininamente l’aspetto tecnico che ricopre l’evento. Un grazie al comune di Francavilla al Mare e ai nostri affezionati sostenitori che non mancano mai di affiancarci per l’ottima realizzazione della manifestazione”.

L’Adriatic Marathon Ultracycling Challenge può essere effettuata in diverse categorie:

– solo non supportato

– solo con assistenza

– coppia non supportata

– coppia con assistenza

– staffetta con assistenza (2 atleti)

– staffetta con assistenza (4 atleti)

Le categorie solitarie (non supportato e con assistenza) saranno sia maschili che femminili, le altre non saranno identificate in base al sesso dei partecipanti.

Related posts

Pescara è zona biancazzurra: Capitanelli e compagni si aggiudicano la stracittadina grazie ad una grande ripresa

redazione

Special Olympics, studenti “Di Poppa-Rozzi” di Teramo primi nel basket al torneo nazionale

redazione

In Belgio Pierpaolo Addesi e Andrea Tarlao superlativi con la nazionale italiana di paraciclismo in Coppa del Mondo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy