Sport

Pescara, Trofeo Matteotti: ecco come cambiano viabilità e trasporto pubblico

Pescara. E’ stata avviata tutta la complessa macchina amministrativa che, sabato prossimo, dovrà garantire la convivenza tra la mobilità cittadina e lo svolgimento di una delle manifestazioni sportive più care alla città di Pescara, il Trofeo Matteotti di ciclismo giunto alla sua settantatreesima edizione.

Per la prima volta la manifestazione si svolgerà di sabato (negli anni passati è stata sempre programmata di domenica) quindi con un diverso impatto sulla normale vita cittadina.

“Faremo di tutto – sottolinea l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia – per limitare i disagi: si tratta di una manifestazione a cui i pescaresi, gli abruzzesi più in generale e tutti gli appassionati di ciclismo sono affezionati. Una manifestazione di richiamo alla quale l’immagine della nostra città deve molto. Per questo vogliamo che tutto si svolga nella massima tranquillità”.

I primi provvedimenti riguardano la giornata di giovedì con l’istituzione, dalle ore 20 e fino alle 20 di sabato del divieto di sosta e fermata in piazza Duca degli Abruzzi per allestire e poi smontare il palco.

Nella giornata di venerdì: dalle 16 alle 20 sarà autorizzato il transito dei mezzi a servizio della manifestazione in piazza della Rinascita, autorizzazione che permarrà dalle 6 alle 13 del giorno successivo. L’orario potrebbe slittare qualora dovesse ravvisarsene la necessità. Sempre venerdì è previsto il divieto di transito, sosta e fermata, con eventuale rimozione, del tratto di via Gramsci che da corso Umberto I arriva fino a via Tassoni; dalle 10 e fino alle 20 di sabato è inoltre disposto il divieto di accesso in Piazza Duca degli Abruzzi, da via Cavour e da via Segantini, eccezion fatta per i mezzi al servizio della manifestazione. Infine divieto di sosta e fermata anche in via Gioberti, da venerdì alle 14 alle 18,30 di sabato.

Nel giorno della gara sarà istituito il divieto di sosta e fermata sull’intera area di sosta di piazza Primo Maggio, sul tratto di viale Regina Margherita compreso tra via De Amicis e piazza della Rinascita, e sul tratto di via Fabrizi compreso tra piazza della Rinascita e via Parini. Dalle 10,30 alle 11,30 sarà vietato il transito nel tratto della Riviera Nord compreso tra largo Mediterraneo e l’incrocio con via Cavour, in via Diaz e via Cadorna.

Infine, dalle 6,30 alle 17,30 e comunque fino alla fine della manifestazione, divieto di transito sosta e fermata l’ungo l’intero percorso di gara: Piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio fino all’incrocio con via Leonardo Da Vinci, via Leonardo Da Vinci, via del Santuario nel tratto compreso tra via Leonardo Da Vinci e via Colle di Mezzo, Strada Colle di Mezzo nel tratto compreso tra via del Santuario e Strada Pandolfi, Strada Pandolfi, via di Sotto nel tratto compreso tra strada Pandolfi e via Colle Scorrano, via Nazionale Adriatica Nord nel tratto compreso tra il Comune di Montesilvano e piazza Duca degli Abruzzi.

Tutte le aree interessate saranno controllate dalle Forze dell’Ordine.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, dalle 7 di sabato e fino al termine della manifestazione i bus delle linee extraurbane e suburbane provenienti dalla SS.16 nord saranno deviati sul lungomare da Montesilvano, all’altezza di via Adige, fino all’intersezione con via Muzii a Pescara, di conseguenza saranno soppresse le fermate normalmente previste sulla SS.16, tra S. Filomena (Montesilvano) e la Stazione Centrale di Pescara.

Sarà sospeso il servizio delle linee 4 e 4/; la linea 5 non transiterà su via di Sotto e via Colle Innamorati ed effettuerà il percorso Terminal bus– Via Monte Faito– Via Valle di Rose – Via Monte di Campli – Via Fonte Romana – Piazza Pierangeli -Terminal bus. La linea 6 percorrerà Via A. Costa– Via Gianni Marrone –Via nazionale Adriatica Nord – Via Adige–Via della Riviera– Via Muzii – Viale G. Bovio – C.so V. Emanuele II.-Cittadella dello Sport (Sambuceto) e viceversa. La linea 3 e l’autolinea Penne- Pescara da Via Vestina – C.so Umberto I- Via Naz. Adriatica Nord – Via Adige – Viale della Riviera – Via L. Muzii…… e viceversa.

Infine la linea 14 non potrà arrivare fino al capolinea in via Carlo Alberto Dalla Chiesa e si fermerà al terminal bus.

Così l’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli: <Come amministrazione abbiamo certamente a cuore il successo e la tenuta del sistema commerciale cittadino che rappresenta da sempre il pilastro dell’economia di Pescara. Non è quindi nostra intenzione in questa sede declinare al ruolo che l’amministrazione ha, e ha intenzione di avere, in ordine al rilancio delle iniziative promozionali in favore dell’immagine di Pescara e della categoria degli esercenti, come questi ultimi e le associazioni di settore ben sanno; nel contempo va però affermato che le scadenze delle competizioni sportive di rilievo internazionale, come nel caso del Trofeo Matteotti di ciclismo che si correrà sabato 29 agosto, non sono stabilite a livello locale ma, al contrario, dagli organismi federali di livello sovranazionale. Il fine è sempre quello di proiettare l’immagine della nostra Pescara anche al di fuori dei confini regionali, grazie – in questo caso – a un evento di prestigio come il Matteotti, evitando di perdere quell’appeal che la classica del pedale ha, fin dal 1945, presso la Federazione ciclistica internazionale. Da ciò si deduce che l’amministrazione ha dovuto accogliere, né avrebbe potuto esimersi dal farlo, quanto l’Uci (Unione ciclistica internazionale) ha richiesto. Si tratta del primo evento del calendario internazionale dopo il lockdown, tutti gli occhi saranno puntati su di noi; un evento che i media trasmetteranno in mondovisione, proiettando le immagini di Pescara per una platea vastissima. Aggiungo il fatto che non va escluso, anzi è più che presumibile che vada a determinarsi, nonostante le interdizioni alla sosta nell’area centrale, un maggiore afflusso in centro di cittadini e visitatori per gli eventi collegati alla competizione; auspico quindi che ciò favorisca un miglioramento del volume di affari per negozi e attività aperte al pubblico. In altre parole, utilizzeremo al meglio le aree di risulta per accogliere le persone nel cuore del nostro centro commerciale naturale. In conclusione, il Comune è dalla parte degli operatori economici, nell’interesse della città e di chi sul nostro territorio continua ad investire con coraggio e determinazione in un momento certamente non facile>.

Related posts

La Tombesi ha un nuovo pivot: Daniel Chávez

redazione

Noemi Signorile a SuperNews: “Drews fondamentale contro Perugia, la vittoria ci dà fiducia per il futuro. Con Bellano le giocatrici possono fare il salto di qualità”

redazione

La vicenda religioso-sportiva, a L’Aquila, dalle origini allo Sporting Club del Terz’ordine Francescano (1958-1985)

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy