Cronaca

Pescara, consegnato in Comune un nuovo scuolabus

L’assessore Santilli: <Un mezzo moderno per la sicurezza dei bambini>

Pescara. In vista dell’annunciata riapertura dell’anno scolastico il Comune ha voluto farsi trovare pronto e quindi, unitamente all’adeguamento degli edifici che ospiteranno gli alunni, ha proceduto a rinforzare il proprio parco mezzi deputato al servizio di trasporto. Questa mattina, nel piazzale antistante palazzo di città (Largo Chiola), la Maldarizzi Automotive, società che si è aggiudicata la gara, ha infatti consegnato all’amministrazione uno scuolabus di ultima generazione, moderno e con alti standard di sicurezza sia a vantaggio dei trasportati che degli utenti della strada, in ottemperanza a quanto previsto dalle norme in materia e dallo stesso Codice della Strada. Si tratta di un Mercedes Benz – Modello Sprinter 519 – in grado di accogliere 32 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre a un accompagnatore e a un autista. L’allestimento apposito per il Comune di Pescara ha naturalmente tenuto conto delle esigenze attuali o eventuali riconducibili all’emergenza sanitaria.
<Si tratta solo di una prima dotazione – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Santilli – e progressivamente abbiamo in programma la sostituzione degli altri quattro pulmini che utilizziamo per il trasporto scolastico. Siamo molto soddisfatti di questa operazione che oltre ad ammodernare il parco-auto segna la volontà di elevare la qualità del servizio>. Alla consegna delle chiavi era presente anche il sindaco Carlo Masci: <Questo scuolabus – ha detto il primo cittadino – assume un valore simbolico speciale, perché tutti auspichiamo che le lezioni possano riprendere regolarmente e restituire alla nostra comunità, e naturalmente ai nostri bambini, la sensazione di tornare alla normalità perduta. Quando lo scuolabus colorato passerà per prelevare i piccoli, in quel momento potremo pensare che finalmente avremo voltato pagina. Il trasporto scolastico è infatti al tempo stesso un servizio comunale attivato per facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche sul territorio comunale; ma è anche, proprio grazie allo scuolabus, uno strumento che crea la comunità, che dà il senso della vicinanza e del servizio>. Lo scuolabus consegnato questa mattina è dotato di segnalatori lampeggianti retrostanti per la sosta e il movimento in entrata e uscita dei passeggeri, di Abs per l’autista e di sistema Sp (di stabilità sul fondo stradale), oltre che dell’ultra-evoluto “Active breake assistant”, che fa sì che il pulmino, fuori dal territorio urbano (ad esempio sulle tangenziali e su strade a scorrimento veloce), non possa superare determinati limiti di velocità (e nel caso ciò avvenisse l’autista riceverebbe alert dal cruscotto e dalla pressione sul petto della cintura di sicurezza); in città, invece, il mezzo si bloccherebbe automaticamente se i sensori rilevassero la presenza vicina di auto, pedoni o animali. Il Comune ha acquisito il mezzo – grazie all’offerta ricevuta sul mercato elettronico (Mepa) – con una consistente riduzione dell’investimento necessario.

Related posts

Certificazione Eusoma confermata per il Centro senologico della Asl Lanciano Vasto Chieti

redazione

Gli auguri del direttore generale ai dipendenti Asl Chieti

redazione

Pianella: al via i centri estivi e la pianificazione del nuovo anno scolastico

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy