Cronaca

Raccolta differenziata, a San Salvo si cambia e in meglio con il contributo dei cittadini

San Salvo. Da lunedì 7 settembre cambia a San Salvo il calendario di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
“Il nuovo calendario è stato studiato – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – per essere al fianco dei cittadini aiutandoli a far bene e meglio la raccolta per raggiungere una maggiore percentuale di differenziata nel rispetto dell’ambiente per una migliore ecosostenibilità e far crescere la cultura del riciclo che tradotto in un linguaggio pratico vuol dire meno contaminazione del suolo, del mare e dell’aria. Voglio ricordare che abbandonando i rifiuti si avranno maggiore costi per le tasche dei cittadini che la differenziata la fa bene”.
“La vera novità – dice l’assessore all’ambiente Tony Faga – consisterà nella dotazione dei nuovi contenitori dotati di microchip, ciò consentirà nel tempo di individuare coloro che non fanno una raccolta differenziata adeguata e aggravano i costi. Per questi utenti sono previste le multe. Per quanto attiene la plastica, e riguarderà solo le abitazioni singole e non i condomini, si dovrà utilizzare il nuovo sacchetto giallo anziché quello rigido”.
Tra le altre novità da segnalare che le giornate di raccolta del secco residuo passeranno da due a uno per stimolare i cittadini a una maggiore differenziazione dei rifiuti.
Con il nuovo contratto di affidamento del servizio di raccolta “abbiamo dato un rinnovato impulso al coinvolgimento dei cittadini anche attraverso pratiche guide informative – aggiunge l’assessore Faga – e l’attivazione del sito www.sansalvodifferenzia.it dove c’è una risposta a ogni domanda sulle modalità per il conferimento dei rifiuti”.
Si può attivare anche l’app JUNKER scaricabile sullo smartphone o tablet per avere ulteriori informazioni, anche visive, per differenziare in maniera adeguata. Un punto informativo è a disposizione al piano terra nell’edificio del comando della Polizia Locale e degli Uffici tecnici.
Per ritirare i sacchetti e per l’eventuale sostituzione dei contenitori danneggiati è attiva la sede operativa della Sapi srl in viale Canada n. 75 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e anche il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
“Voglio infine ricordare – conclude l’assessore all’Ambiente – che tutti i giorni è a disposizione l’Ecocentro comunale (viale Germania) per ingombranti, elettrodomestici e altri rifiuti con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00″.

Related posts

Volontariato, check up medici e valorizzazione del territorio in “Star bene sui fiumi della memoria”

redazione

Zaffiri su progetto di recupero Tholos e Case di Terra

redazione

Fossacesia, aggiudicati i lavori per la nuova palestra scolastica al Villaggio degli Studi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy