Cultura e eventi

A Pescasseroli una transumanza da bere e da ballare

Sabato prossimo un gustoso percorso enogastronomico alla scoperta della tradizione musicale

Pescasseroli. Pescasseroli riaprirà i sentieri della transumanza. Lo farà sabato prossimo, 5 settembre, con un appuntamento di indubbio lustro. Per l’occasione, infatti, la locale Pro-loco, guidata da Gaetano Tarquinio, sotto l’egida della Amministrazione comunale, retta dal sindaco Luigi La Cesa, con la collaborazione del Consorzio di Tutela Vini Colline Teramane, è stata una giornata di musica, canti, balli e incontri di studio sulla via del Regio Tratturo, lo storico percorso che parte dalle montagne dell’Abruzzo e arriva fino al mare della Puglia. Un nuovo modo di intendere e conoscere le tradizioni e i suoni che si modificano lungo il percorso della transumanza, dal Saltarello alla Spallata per poi diventare Tammuriata e Tarantella. Un viaggio nuovo, una nuova visione metropolitana della musica Folk a cura dell’Orchestra Popolare del Saltarello.
I corsi, su prenotazione, sono aperti a tutti i livelli, per una conoscenza generale delle musiche della tradizione della transumanza; mentre per i più esperti il percorso formativo prevederà l’ampliamento del repertorio musicale e della tecnica strumentale:
-Fisarmonica e Organetto
-Zampogna e Ciaramella
-Percussioni
-Canto
-Danza
Il Mercatino artigianale con prodotti tipici e curiosità ci sarà dalle 9:00 alle 22:00. Il percorso itinerante enogastronomico ha due tipologie di starter kit con:
– gettoni per cibo e vino, calice con logo
– sacca porta calice con logo.
Il centro storico di Pescasseroli verrà contingentato per garantire distanziamento e sicurezza e, per partecipare all’evento itinerante enogastronomico alla scoperta di piatti tipici e cantine abruzzesi, bisogna per forza di cose prenotarsi rivolgendosi a:
-Ufficio IAT, in Via Principe di Napoli, 13, tel: 0863 910461;
-ProLoco Pescasseroli, Via della Chiesa tel: 0863 399803

Related posts

Scuola: raggiunto a livello nazionale accordo sui fondi triennali per l’edilizia

admin

Il Chieti Calcio Femminile domina ma pareggia in trasferta contro il New Team San Marco Argentano

admin

Lilt Pescara avvia la prima Campagna di Prevenzione oncologica al maschile

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy