Cronaca

Back To School 2020: igiene e sicurezza tra i banchi di scuola

Raddoppiata l’attenzione per l’igiene negli istituti scolastici

Milano. Mancano ancora pochi giorni all’inizio della scuola e tra molte indecisioni e incertezze su come gestire il rientro degli studenti, spicca un’unica certezza: garantire a bambini e ragazzi la protezione adeguata e ambienti sicuri e sanificati come misura preventiva fondamentale per ridurre il rischio di contagio del COVID-19.

A causa dell’elevato numero di persone e della stretta interazione fra loro, asili, scuole e università sono gli ambienti dove germi e virus in generale – non solo il SARS-CoV-2 – circolano più rapidamente, facilitando di conseguenza la diffusione di infezioni virali e batteriche. Igienizzazione e sanificazione di tutti i locali e degli spazi usati dagli studenti sono quindi le parole chiave per una ripartenza in sicurezza di tutte le attività scolastiche, tuttavia è fondamentale anche la consapevolezza di maestri e insegnanti sul ruolo primario delle buone regole di igiene.

Secondo l’indagine commissionata da Rentokil Initial, azienda leader mondiale in disinfestazione e servizi per l’igiene, a BVA-Doxa, il COVID-19 ha cambiato la percezione delle persone sulle conseguenze di una scarsa igiene nei luoghi di lavoro, ad esempio nella trasmissione di malattie e infezioni. Dalla ricerca è emerso come, prima del coronavirus, chi lavorava negli ospedali fosse maggiormente consapevole della relazione tra igiene e malattie/infezioni (81%), seguito dai lavoratori in ambito ospitalità/ristorazione (68%), punto vendita/negozi (61%) e i lavoratori impegnati in aziende (58%). Solo al 5° posto troviamo i lavoratori all’interno di scuole e impianti sportivi con il 56%. A prevalere in questo ambito era più che altro un atteggiamento ‘superficiale’ e poco attento a questo aspetto, di chi non ha dato molto peso al tema non riflettendo sulle conseguenze.

Dopo il coronavirus, tuttavia, l’attenzione è molto cresciuta specie in relazione all’igiene delle mani e delle superfici: e proprio nell’ambito delle scuole e impianti sportivi si è registrato uno dei maggiori aumenti percentuali di attenzione passando dal 30% all’89% in riferimento alla pulizia delle mani e dal 27% all’82% rispetto alle superfici. Una maggiore cura all’igiene nelle scuole è anche confermata dall’incremento sostanziale (+31 punti percentuali) dell’attenzione rispetto alla pulizia dei sanitari del bagno.

Sebbene sia un aspetto fondamentale per la ripartenza delle attività, il solo sanificare gli ambienti non è sufficiente per limitare la diffusione del Coronavirus. È infatti necessario educare i bambini fin da piccoli ad applicare corrette pratiche igieniche, insegnando in primis la corretta procedura per il lavaggio delle mani e l’uso della soluzione alcolica per un’igienizzazione completa.

Per questa ragione, Rentokil Initial Italia ha realizzato un kit di materiali finalizzati a sensibilizzare i bambini, i ragazzi e tutto il personale scolastico, ad adottare e promuovere le regole per una buona igiene da utilizzare all’interno di bagni, classi, sale professori ed ambienti comuni frequentati dagli alunni. Senza dimenticare che è sempre fondamentale mantenere il distanziamento sociale e indossare le mascherine, per affrontare il rientro tra i banchi di scuola in sicurezza.

Related posts

San Giovanni Teatino, ritrovamento Enrico Natali: commozione in Comune per l’incontro di ringraziamento

redazione

Pescara, sequestrato e sgomberato un altro alloggio Ater

redazione

Pescara, la Polizia arresta un uomo in esecuzione di Ordinanza di misura cautelare della custodia in carcere

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy