Cultura e eventi

Procedure riaccertamento residui da parte della Regione Abruzzo

L’Aquila. Questa mattina il Presidente Luciano D’Alfonso ha partecipato alla Conferenza dei direttori di dipartimento della Regione Abruzzo chiedendo a tutti i dirigenti di addivenire in tempi rapidi a mettere ordine nei documenti contabili dell’ente.
In particolare D’Alfonso ha chiesto che siano velocemente definiti i procedimenti per il riaccertamento ordinario e straordinario dei residui secondo principi di completezza informativa, in modo tale da arrivare entro il mese di luglio all’approvazione dei consuntivi arretrati, adeguando gli stessi ai rilievi mossi dalla Corte dei Conti.
Il Presidente ha altresì chiesto particolare diligenza nell’effettuazione delle procedure di spesa gestione di bilancio, argomento già oggetto di specifiche e puntuali disposizioni circolari adottate dal dipartimento Risorse e organizzazione. Obiettivo primario è l’approvazione in tempi rapidi dei consuntivi arretrati la revisione dei meccanismi di spesa. Sempre entro luglio partiranno i nuovi concorsi in attuazione del Piano dei fabbisogni, anch’esso in parte definito nella Conferenza odierna.
“In passato – ha spiegato l’assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci – non vi è stata preoccupazione per la rendicontazione delle spese agli enti finanziatori, cosa che ha impedito alla Regione di portare nelle sue casse i rimborsi delle somme che erano già state erogate. Va ricordato che le complicazioni di oggi sono sorte dapprima con l’impugnativa e poi con la sentenza sfavorevole sul bilancio di previsione 2013 approvato a dicembre 2012 durante la legislatura precedente. Ora la dirigenza è impegnata a certificare entro il 31 luglio il riaccertamento dei residui e ad approvare i conti consuntivi”.

Related posts

L’Epitaffio di Sicilo: il 25 aprile di tre giovani creativi in quarantena

redazione

Seconda giornata del Festival di Teatro Ragazzi Palla al Centro

redazione

Torrevecchia Teatina, seconda edizione della rassegna In vino veritArs

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy