Cultura e eventi

Precisazioni in merito ai lavori sulla tratta ferroviaria Sulmona-Tivol

L’Aquila. RFI e Terna effettueranno dei lavori di manutenzione straordinaria nella tratta ferroviaria Sulmona-Tivoli dal 16 luglio al 3 settembre; il collegamento sarà assicurato con autobus sostitutivi.
Le attività – come conferma anche il direttore dell’area Tirreno Sud di RFI, Andrea Esposito – includono il rinnovo di 28 km di binari nelle tratte Collarmele-Celano, Carsoli-Tagliacozzo e Guidonia-Tivoli; il ripristino dell’arco rovescio in galleria Colli di Monte Bove tra Carsoli e Tagliacozzo; la sostituzione della travata metallica al km 89+917 in località Tagliacozzo; la compattazione e il consolidamento del rilevato ferroviario. Il valore complessivo degli interventi è pari a 31 milioni di euro.
Per parte sua, Terna provvederà al rinnovo della linea primaria a 60 kV con disalimentazione delle stazioni elettriche di Anversa e Carrito che alimentano la linea e le stazioni tra Sulmona e Avezzano.
Tali lavori, programmati con largo anticipo, rivestono carattere di straordinarietà e sono stati previsti nel periodo estivo per creare il minor numero possibile di disagi agli utenti.
Quanto all’eventualità – ventilata da alcuni – di una possibile chiusura totale della linea, si tratta di un’ipotesi alcolica, ai limiti del lisergico: nessuna azienda investirebbe 31 milioni su una linea da dismettere.

Related posts

Tombesi al secondo turno di Coppa Italia

admin

La giunta regionale approva delibera su seggiovia Fontari

admin

Montesilvano, raccolta differenziata: arriva nelle scuole il Calendario di “Riconosciamo i rifiuti”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy