Politica

Voci per il No a Pescara con ‘Nduccio, Andrea Colletti e Paola Nugnes

Pescara. Prosegue in Abruzzo la campagna referendaria per il NO al taglio del Parlamento in vista del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre. L’appuntamento è domani giovedì 17 settembre alle ore 18 in Piazza Salotto. Sono previsti tra gli altri l’intervento della senatrice del gruppo misto Paola Nugnes e il deputato Andrea Colletti del Movimento 5 stelle. Durante la serata è previsto l’intervento per il NO del cabarettista abruzzese ‘Nduccio.

Ancora una volta la Costituzione è sotto attacco. Già nel referendum del 2006 con il governo Berlusconi e nel dicembre 2016 con il Governo Renzi un’ampia maggioranza di cittadini impedì, tra le altre cose, la riduzione dei parlamentari e la liquidazione del Senato. Il prossimo 20 e 21 settembre siamo nuovamente chiamati per bloccare il taglio del Parlamento che per l’Abruzzo significa passare da 7 a 4 Senatori, da 14 a 9 Deputati. Siamo tra le regioni più penalizzate insieme ad Umbria e Basilicata.

Diminuendo il numero dei parlamentari cresce la distanza di questi dai cittadini e dal territorio. Se vincessero i Sì l’Italia scenderebbe all’ultimo posto dei 27 Stati membri dell’Unione europea nel rapporto fra deputati e abitanti. Sulla democrazia non si può risparmiare. Sono forse migliorati i servizi ai cittadini con il taglio del numero dei consiglieri regionali e comunali? Con i consiglieri provinciali non più eletti dai cittadini? Assolutamente no. È ridicolo tagliare la democrazia per un risparmio dello 0,007% del bilancio statale ovvero 1,35 euro per cittadino: poco più un caffè all’anno.

La democrazia è un bene supremo .La cattiva politica ha altre cause. A causa di leggi elettorali incostituzionali, viziate dalla logica maggioritaria che mortifica la rappresentanza della effettiva volontà politica popolare, i parlamentari da tempo sono nominati e non più scelti dai cittadini: questo è il problema non il numero.

Il NO è un primo passo per evitare che il Parlamento sia ridotto da cardine della democrazia a strumento in mano ai potentati che fanno e disfano i governi, cioè ai maestri della cattiva politica.

Promuovono l’iniziativa il coordinamento regionale per la democrazia costituzionale e l’Anpi provinciale di Pescara aderisco Rete oltre il Ponte, Iamè, L’Abruzzo non si lega (sardine), Arci provinciale Pescara, Giovani Comuniste/i, Pescara Punto Zero, Coordinamento No Triv, Abruzzo Beni Comuni, Coalizione Civica per Pescara, ,Dema Pescara, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, + Europa, Potere al Popolo, Laici socialisti liberali radicali, Articolo1 e Giovani Democratici.

Related posts

Ets, Meritocrazia Italia: “Immissione di quote per le aziende in difficoltà o rinvio dei pagamenti”

redazione

Simposio Internazionale di 75 artisti attenzionano emozioni. Un progetto che parte dall’Abruzzo

admin

Raddoppio Pescara-Roma e malcontento dei cittadini, ecco la soluzione positiva di D’Alfonso

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy