Politica

Un successo il 18° torneo di sticchio a Paglieroni

Treglio. Sempre attiva nella riscoperta delle tradizioni popolari abruzzesi, l’associazione culturale Paglieronese ha organizzato anche quest’anno il suo torneo annuale di sticchio che si è disputato nella giornata di domenica 18 giugno 2017, a contrada Paglieroni di Treglio.

 Nella contrada il gioco viene giocato ininterrottamente da tempo immemorabile nei lunghi pomeriggi estivi e, dalla fondazione nel 1985 del circolo paglieronese, la gara di sticchio, benché puntualmente, giocata viene definita torneo solo quando viene disputata contro squadre di giocatoriprovenienti da altri Comuni, da questa particolarità la differenza nella numerazione tra l’anno di fondazione sociale e il numero dei tornei ufficialmente disputati.

 Per il 18.mo torneo, il Direttore di gara è stato il socio fondatore e Presidente emerito dell’associazione Gaspare Bellisario, che ha coordinato il gioco degli al torneo 2017. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Treglio e l’adesione di varie squadre di giocatori provenienti da Treglio, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Lanciano, Atessa e San Vito Chietino. Vincitori del torneo sono stati: Mario Fantini (1 classificato), Umberto Tano (2 classificato), Antonio Buccieri (3 classificato) e Giovanni Caravaggio (4 classificato). I premi sono stati consegnati dall’assessore alla Cultura del Comune di Treglio Orlando Bellisario, che ha portato ai presenti i saluti del Sindaco Massimiliano Berghella e che ha proposto all’associazione di realizzare nel corso di questa estate una “notte bianca del gioco dello sticchio.”

Related posts

Il Comune di Vasto incasserà circa 1,2 milioni di euro per l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine

redazione

Pescara, giovane aggredito. Carlo Masci: “Mi addolora che il Consiglio Comunale non abbia trovato l’unanimità su un ordine del giorno di sintesi”

redazione

Blasioli su spiagge libere: “Pescara non applica le prescrizioni della Regione post Covid, servono adeguamenti e controlli”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy