Cronaca

San Giovanni Teatino, concluso tavolo tecnico tra Comune e Terna per la razionalizzazione delle linee elettriche

San Giovanni Teatino. Si è svolta questa mattina tra il Comune di San Giovanni Teatino e Terna, il terzo incontro del tavolo tecnico “Razionalizzazione delle linee elettriche nel Comune di San Giovanni Teatino in attuazione del Protocollo di Intesa del 16/09/2011 e della Convenzione del 16/10/2015” relativo all’intervento elettrico “Collegamento in corrente continua HVDC 500 kVcc Italia-Montenegro e opere accessorie”.

L’oggetto dei lavori del tavolo ha riguardato in particolare l’interramento di parte dell’elettrodotto “132 kV FS Pescara-FS Roseto” nel tratto compreso tra il Formale Diodato (Via Zurigo) e Via Verdi, per il quale, nei precedenti incontri dell’ottobre del novembre 2019 e delle interlocuzioni successive, erano state valutate diverse alternative progettuali.

“La conclusione rapida del tavolo conferma il percorso di condivisione tecnica avviato tra Comune e Terna – spiega il sindaco Luciano Marinucci – che porterà benefici enormi e attesi da molti anni dalla nostra comunità. Si tratta di una variante migliorativa rispetto alle precedenti ipotesi perché correrà esclusivamente lungo viabilità comunale esistente e non comporterà nuove servitù, ad eccezione dell’area di transizione aereo/cavo”.

Il tracciato in variante – la cui progettazione sarà conclusa nel corso del 2021 – parte dalla intersezione tra Corso Italia e Via Mazzini, corre lungo Via Mazzini, per poi deviare lungo Via Giulio Cesare e quindi Via Ciafarda per ricollegarsi all’attuale linea aerea in prossimità del Bocciodromo comunale.

“Si tratta di un risultato storico – sottolinea il sindaco – che non solo libera una porzione di territorio dall’impatto esistente dovuto alla linea aerea, ma restituisce la piena edificabilità delle zone interessate che hanno comportato vincoli, parziali o totali, di edificabilità”

“Grazie al dialogo costruttivo aperto con Terna – conclude il sindaco Marinucci – avvieremo ulteriori approfondimenti che riguarderanno altre aree della nostra città interessate dalle linee elettriche esistenti”.

Related posts

Pescara, in vista del nuovo anno l’assessore Gianni Santilli ha incontrato i dirigenti scolastici

redazione

Castelguidone, al via i lavori del progetto Polis per l’ufficio postale

redazione

Covid-19, il dolore della Asl per la perdita di Tommaso Di Fabrizio, infermiere della Lungodegenza di Ortona

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy