Cronaca

Monsignor Giovanni Gaspari, Nunzio in Angola e Sao Tomé Principe

L’elezione del sacerdote dell’arcidiocesi di Pescara-Penne è stata appena comunicata dal Santo Padre. Sarà in Angola e in São Tomé e Principe

Pescara. «Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Angola e São Tomé e Principe il Rev.mo Monsignor Giovanni Gaspari, assegnandogli la sede titolare vescovile di Alba Marittima».

Con queste parole Monsignor Valentinetti ha appena comunicato ai consultori dell’arcidiocesi di Pescara-Penne la nomina di monsignor Giovanni Gaspari, sacerdote dell’arcidiocesi di Pescara-Penne.

«È un momento di gioia per la nostra diocesi – ha affermato emozionato l’arcivescovo di Pescara-Penne – Dopo le nomine di monsignor Valentini e monsignor D’Addario, un altro figlio di questa terra pescarese viene scelto per servire la Chiesa, seppur in condizioni diverse. Il lavoro di don Giovanni in terra di missione non è stato e non sarà affatto facile, ma troverà sempre il sostegno del vescovo, del clero e dei fedeli della nostra diocesi; le nostre braccia aperte per sostenerlo e le mani giunte per accompagnarlo nella preghiera».

Monsignor Giovanni Gaspari, nato a Pescara il 6 giugno del 1963, è stato ordinato da monsignor Antonio Iannucci il 4 luglio del 1987.

Prima di frequentare l’Accademia Pontificia ha lavorato in diocesi come Segretario arcivescovile, come responsabile del Centro Vocazionale diocesano, come padre spirituale del Seminario Minore e come Cancelliere arcivescovile.

«Monsignor Gaspari – aggiunge monsignor Valentinetti – arriva a questo incarico dopo un’esperienza importante in diversi Paesi esteri. Ha lavorato, infatti, come Segretario di Nunziatura in Albania e in Iran. Come Consigliere di Nunziatura in Messico e nei Paesi Baltici. Ed è rientrato da qualche anno a Roma, nella Segreteria di Stato, come collaboratore del Sostituto per gli affari pubblici occupandosi particolarmente del rapporto con i Paesi Baltici».

Related posts

Pescara, Venerdì Santo: ultimo giorno in zona arancione, rafforzati i servizi di controllo interforze per evitare assembramenti

redazione

Life ArcProm, orso intrappolato da un laccio salvato dal team di progetto

redazione

Impennata del traffico dei passeggeri all’Aeroporto d’Abruzzo. Giungo chiude con una crescita del 7,7%. Aumenta l’utenza straniera

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy