Cultura e eventi

“Welcome Days International Students” al Campus di Chieti e Pescara

Chieti. Organizzati dal Settore Erasmus della Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara in collaborazione con ESN (Erasmus Student Network), i “Welcome Days International Students” si svolgeranno da domani per concludersi domenica 27 settembre prossimo. Si tratta dell’evento annuale dedicato all’accoglienza degli studenti Erasmus che vengano a fare la propria esperienza formativa presso la “d’Annunzio”. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Covid19, cresce il numero degli aspiranti studenti internazionali della “d’Annunzio” per l’anno accademico 2020/2021. È quanto emerge dai risultati dei bandi “Erasmus” e “Overseas”, per i quali l’Ateneo ha ricevuto oltre 800 domande. Al momento circa 40 studenti della “d’Annunzio” hanno già raggiunto la sede Erasmus per svolgere il primo semestre in mobilità. Molti altri partiranno per il II semestre di lezioni. A sua volta l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara accoglierà circa 100 studenti provenienti da tutta Europa. Per dare il benvenuto agli studenti internazionali “incoming” in arrivo nell’imminente anno accademico 2020/2021, il Settore Erasmus dell’Ateneo e ESN (Erasmus Student Network) hanno organizzato una serie di attività che verranno ospitate nei due Campus di Chieti e di Pescara e che si svolgeranno naturalmente nel più rigoroso rispetto delle norme anti-COVID. Il 24 settembre, alle 10,45, è previsto il benvenuto ufficiale presso il Campus di Chieti, cui seguirà un tour dei Dipartimenti di Chieti, un simpatico pic-nic ed un secondo tour nei Dipartimenti del Campus di Pescara. Nei giorni successivi ESN organizzerà una serie di eventi per favorire l’integrazione degli studenti internazionali e per permettere loro di conoscere il territorio regionale salutandoli infine con un “arrosticini dinner”.
<I dati relativi alla mobilità internazionale degli studenti da e per la nostra Università – spiega la professoressa Enrichetta Soccio, delegata del Rettore al Settore Erasmus di Ateneo – sono molto positivi e fanno ben sperare in un ritorno alla normalità della vita universitaria. L’accoglienza degli studenti incoming, provenienti dall’estero a fare la propria esperienza qui alla “d’Annunzio” – conclude la professoressa Soccio – rappresenta un momento molto importante di formazione per gli studenti e, al contempo, di consolidamento dei rapporti con i gli Atenei nostri partner europei>.

Related posts

Eccellenza, Chieti – Martinsicuro 1-0

admin

“Black Haze” è il nuovo singolo di Lil Cerry

redazione

Coged di scena a Sant’Elia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy