Cronaca

Parco Nazionale della Majella, convenzione con il Cnsas per montagna in sicurezza

Caramanico Terme. Siglata a Caramanico Terme (Pe) la convenzione tra il Parco Nazionale della Majella e il Cnsas (Soccorso alpino e speleologico) Abruzzo allo scopo di educare alla montagna con azioni d’informazione e formazione degli escursionisti e dei visitatori del Parco, per la fruizione corretta delle risorse naturali e tutela dei visitatori stessi. Tale convenzione, prima in Abruzzo, tra le prime in Italia fra un Parco Nazionale e il Cnsas, prevede anche un aggiornamento e arricchimento della segnaletica sui 1000 km di sentieri. Alla firma erano presenti Presidente del Parco della Majella, Lucio Zazzara; il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, Daniele Perilli; il Presidente del Cai (Club Alpino Italiano) Abruzzo, Gaetano Falcone, e il direttore del Parco, Luciano Di Martino.

Come spiega il Presidente del Parco, Lucio Zazzara: “Abbiamo un rapporto già avviato con il Cnsas e con il Cai per garantire la sicurezza nel territorio della Majella. Questa convenzione consiste in un ulteriore approfondimento e supporto all’azione del Cnsas con un piccolo sostegno economico per le spese da loro sostenute. Siamo uno dei primissimi Parchi in Italia a farlo. Quello del massiccio della Majella è un territorio con diversi aspetti naturali che pongono la necessità di diverse tecniche d’intervento e un partner come il Soccorso Alpino e Speleologico offre maggior sicurezza”.

“In montagna sono molto importanti prevenzione e informazione – sottolinea il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, Daniele Perilli – come anche attrezzatura e abbigliamento adeguati perché i cambiamenti del tempo sono repentini”.

In occasione dell’evento il Direttore del Parco, Luciano Di Martino: “Quando faranno le loro periodiche esercitazioni – ha spiegato Di Martino – i volontari del Cnsas avranno cura di osservare i sentieri del Parco e segnalare eventuali tratti pericolosi dove potremo intervenire, anche dando il nostro supporto economico”.

Inoltre Di Martino ha invitato i protagonisti di innumerevoli operazioni di salvataggio compiute negli anni oltre ai Carabinieri dell’Ufficio Biodiversità la cui conoscenza del territorio è fondamentale in occasioni che comprendono anche le operazioni di ricerca anziani allontanatisi dall’abitazione o dalle case di cura. Fondamentale, quindi, il loro apporto e la stretta collaborazione con l’Ente Parco nelle azioni di educazione ambientale.

Related posts

Anche a Fossacesia si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi Multipla

redazione

Pescara, al via i corsi di alfabetizzazione informatica

redazione

Montesilvano, un arresto per tentato furto in abitazione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy