Cronaca

Deceduta la professoressa Antonietta Ciocca, aveva insegnato al Liceo Cotugno

L’Aquila. E’ deceduta stanotte a L’Aquila, presso l’Hospice Casa Margherita (ex ONPI), dove era ricoverata da alcuni giorni, la professoressa Antonietta Ciocca in Fonzi di anni 69. Docente di Lingua e letteratura inglese dal 1987, aveva insegnato agli alunni del Liceo Classico “Domenico Cotugno” dell’Aquila fino al 2012, quando era andata in pensione. Persona molto riservata, amava fortemente il suo lavoro. Tutti gli alunni che ha incontrato nei 25 anni di “scuola” al Liceo Classico dell’Aquila la ricordano con affetto e stima, proprio per il rispetto profondo che ha sempre avuto nei loro confronti, e ne conservano un grato ricordo anche molti anni dopo i loro studi.

Così ne ha dato avviso a parenti e amici il marito prof. Carlo Fonzi, già stimato dirigente scolastico e presidente del Rotary Club dell’Aquila, attualmente presidente dell’Istituto Abruzzese di Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea: “La mia amata Antonietta non è più con noi. Ha iniziato il suo nuovo percorso qualche minuto dopo la mezzanotte e lo ha fatto con la serenità che ha accompagnato tutta la sua vita”. Il prof. Fonzi ha tenuto a ringraziare particolarmente tutto il personale dell’Hospice Casa Margherita, dove Antonietta è stata amorevolmente curata”.

La cerimonia funebre sarà celebrata domani mattina a L’Aquila, alle ore 11:30, presso la Chiesa di San Silvestro, una chiesa che Antonietta tanto amava per la sua bellezza e per l’atmosfera particolare di spiritualità che le ispirava. Lascia, oltre al marito Carlo Fonzi, l’amata figlia Alexandra.

“Esprimo il cordoglio mio personale e di tutto il Consiglio regionale per la scomparsa della professoressa Antonietta Ciocca Fonzi, moglie del professor Carlo Fonzi, Presidente dell’Istituto Abruzzese di Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea. La città de L’Aquila, il mondo della scuola, i suoi studenti, la ricordano come una donna di grande levatura, serena, pacata, riflessiva, appassionata nel suo lavoro e dedita sino all’ultimo alla sua famiglia. Una compagna di vita e di lavoro, di studio e di confronto, per il professor Fonzi, un vero pilastro e punto di riferimento che ora continuerà a vivere attraverso i figli che, sicuramente, sapranno raccogliere l’importante eredità di valori e principi lasciati da una donna amorevolmente rigorosa. Ci stringiamo al dolore della famiglia, accompagnando con la preghiera la signora Ciocca nel suo nuovo percorso”. Sono le parole con le quali il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ha commentato la scomparsa, la notte scorsa, della professoressa Antonietta Ciocca Fonzi, moglie del professor Carlo Fonzi.

Related posts

Conad e Banco Alimentare insieme contro la povertà

redazione

Chieti, emergenza idrica: chiusura alle 23.30 di stasera per consentire rifornimenti a famiglie e attività

redazione

A Fossacesia si celebra il 4 novembre

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy