Cultura e eventi

Serramonacesca, tutto pronto per l’escursione narrata “Misteri e magie del Medioevo abruzzese”

Pescara. SABATO 3 OTTOBRE alle ore 15.45 presso SERRAMONCACESCA (PE) , avrà luogo un nuovo appuntamento di NATURACCONTA, progetto di Escursioni e Camminate con Teatro, Racconti e Musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, patrocinato dal Parco Nazionale della Majella.
Il progetto intende valorizzare gli aspetti naturalistici, storico-culturali e antropologici che rendono unico il territorio abruzzese.
NATURACCONTA è scoperta del territorio, narrazione, promozione di tradizioni e identità
culturali delle comunità locali.

MISTERI E MAGIE DEL MEDIOEVO ABRUZZESE
Questa volta andremo alla scoperta del Medioevo. Cammineremo e racconteremo a proposito di questa particolare epoca storica e delle tracce significative che essa ha lasciato nei nostri territori.
Assieme a Marcello Sacerdote, attore, musico e narratore di CuntaTerra, conosceremo le storie magiche e misteriose dell’ Abruzzo medievale, immersi in una verdeggiante natura, tra corsi d’acqua e arcaici luoghi di culto.
Visiteremo la straordinaria abbazia di San Liberatore a Maiella, tra cunti, canti, musiche e leggende attraverseremo il sentiero che costeggia il limpido fiume Alento e incontreremo antiche ed enigmatiche tombe rupestri.
Tutto questo in armonia perfetta tra suoni della natura e arte dell’uomo, ieri come oggi, per una giornata ricca di bellezza da condividere.

———————————–
PROGRAMMA
Ore 15.45: Ritrovo a Serramonacesca e spostamento al punto di partenza dell’escursione
Ore 16.00: Inizio escursione narrata
Ore 18.30: arrivo a San Liberatore a Majella
Ore 19:00: fine escursione e saluti
———————————-
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 m ca.
Distanza: 5,00 Km
Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello da sole, crema solare, pranzo al sacco e colazione al sacco. Bastoncini se soliti usarli.
————————————–
COSTO
€ 20,00 a persona (il costo include l’escursione narrata e l’assicurazione RCT)
I bambini sotto i 14 anni non pagano
————————————-
INFO E PRENOTAZIONI
ONLINE: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/
TELEFONO: 335 7589738 Francesca (anche messaggio wapp)

Related posts

Chieti, eccellente risultato per il settore di Filologia Romanza dell’Università d’Annunzio nel bando PRIN 2020

redazione

Lavoro: assunzione a rischio se parli male del tuo datore di lavoro

admin

Da San Salvo per Asia Bibi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy