Cronaca

Pescara, riaprono le mense scolastiche senza costi aggiuntivi per le famiglie

Pescara. Da lunedì 5 ottobre riapriranno regolarmente le mense nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. «A distanza di dieci giorni dalla riapertura ufficiale dell’anno scolastico – così l’assessore e vice sindaco Gianni Santilli – siamo riusciti con pieno tempismo ad assicurare anche la refezione alle migliori condizioni possibili. E infatti le famiglie non dovranno sostenere i costi aggiuntivi del servizio dovuti all’applicazione della normativa anti Covid-19, che saranno a totale carico del Comune. Per questo risultato devo ringraziare l’ottimo lavoro del mio staff, e in particolare di Enrica Di Paolo e Luciana Di Nino».

A tutt’oggi sono 3.400 le ragazze e i ragazzi che si avvarranno del servizio di refezione scolastica, ma le iscrizioni sono ancora aperte. «Si potrà usufruire delle mense prenotando telefonicamente un appuntamento con gli Uffici del Comune e poi firmando un apposito modulo. Non è possibile – precisa Santilli – l’iscrizione on line».

Il nuovo servizio risponde alle esigenze di contenimento dei rischi di contagio a seguito della pandemia di coronavirus e ha richiesto una serie di spese extra legate all’aumento di personale, di mezzi e di macchinari, per garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti prodotti e/o somministrati e, nello stesso tempo, la sicurezza degli operatori scolastici e degli alunni nel rispetto delle normative e indicazioni operative. Le misure di distanziamento e igienico-sanitarie, oltre alla turnazione, hanno infatti determinato un’organizzazione più complessa che ha comportato un sensibile incremento dei costi. «Ma le famiglie pescaresi – conclude l’assessore Santilli – non dovranno sopportare le ulteriori spese determinate dall’emergenza sanitaria, perché sarà il Comune a farsene carico. Si consideri altresì che le operazioni di pulizia e igienizzazione di banchi e sedie e l’areazione delle aule saranno effettuate, come previsto dalla normativa, prima e dopo l’erogazione del pasto, in assenza dei bambini».

Related posts

Chieti, Carabinieri: celebrata la messa per il 76° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto

redazione

A fuoco auto sindaco Vasto, indaga Polizia

redazione

Pescara, inaugurato il secondo tratto della Strada Pendolo: la circonvallazione interna diventa realtà

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy