Cultura e eventi

Pescara, in anteprima regionale il film “Come stanno i ragazzi”

Pescara. Il suicidio è diventato la seconda causa di morte tra gli adolescenti in Italia. “Come stanno i ragazzi” è un viaggio che racconta una generazione alle prese con il male di vivere.

Film realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Ospedale Civile di Padova e con la Fondazione Salus Pueri.

Giovedì 8 ottobre 2020 sarà presentato a Pescara, inserito in #Docudì2020 – concorso di cinema documentario, il film Come stanno i ragazzi, frutto di oltre un anno d’inchiesta sul fenomeno dei tentati suicidi tra i minori in Italia, sull’autolesionismo e sull’aumento dei disturbi psichici tra i più giovani.

In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra i minorenni e ogni anno si registra l’aumento allarmante degli atti di autolesionismo, con un numero sempre crescente di accessi in pronto soccorso in condizioni di emergenza e di ricoveri in ospedale.

Cosa genera i problemi che ogni anno portano almeno 500.000 minori a ricorrere ai servizi di neuropsichiatria infantile in Italia? E perché i numeri crescono con questa rapidità da anni?

Come stanno i ragazzi è un viaggio tra i ragazzi che hanno tentato il suicidio o che sono entrati e usciti dai reparti di neuropsichiatria infantile e che hanno deciso di raccontare la propria storia. Accanto a loro le famiglie, i medici e molti esperti.

Alla proiezione sarà presente il regista Andrea Battistuzzi

Pagina web dedicata alla proiezione con schede, sinossi, interviste video https://bit.ly/36tWXKo

Evento creato su Facebook https://bit.ly/3jvUKSq

INFO web www.webacma.it/docudi-2020/

Related posts

San Giovanni Teatino ‘cammina’ contro la violenza di genere

admin

Pescara, nomina mobility manager e piano del traffico

admin

La Sieco impegnata nella manifestazione Vola Volley ad Amatrice

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy