Politica

Ortona, gli interventi previsti dall’amministrazione nei piani di sostegno alle famiglie

Ortona. L’ufficio delle politiche sociali del Comune di Ortona in queste settimane è impegnato nell’erogazione di voucher per l’acquisto di beni per la prima infanzia e a sostegno delle rette dell’asilo nido. Gli interventi rientrano nel quadro dei finanziamenti regionali stanziati nel 2019 all’interno del Piano per la famiglia, la genitorialità, l’affido e l’adozione e riguardano la disponibilità complessiva di circa 20mila euro. In particolare 11mila e 640 euro sono riservati all’acquisto di beni per la prima infanzia fino a 36 mesi e delle 54 domande prodotte, 44 sono quelle ammesse alla fornitura con il singolo voucher pari a 264,54 euro. La graduatoria dei beneficiari è stata pubblicata lo scorso 1 ottobre con determina dirigenziale n.1570.

Il secondo intervento per un importo complessivo di 7mila e 512 euro prevede invece l’erogazione di contributi per le spese delle rette del nido d’infanzia, l’avviso per la presentazione delle richieste è pubblicato sul sito del comune e le domande devono essere prodotte entro il 15 ottobre.

«Con l’erogazione di questi fondi regionali – sottolinea l’assessore al sociale Ilaria Ortolano – diamo l’opportunità a diverse famiglie di accedere ai servizi a sostegno della genitorialità, un contributo che in questo particolare momento può rivelarsi utile ad affrontare un periodo caratterizzato ancora da incertezza e emergenza. Inoltre il nostro ufficio dopo aver provveduto alla distribuzione tramite avviso pubblico di due tranche dei buoni alimentari Covid-19 assegnati ai Comuni dalla Protezione civile, sta provvedendo alla distribuzione della somma rimanente pari a un importo complessivo di 6.150mila euro».

Infine è in corso di pubblicazione la graduatoria dei contributi previsti nell’ambito del Progetto Re.T.T.S.S. Rete Territoriale Innovativa per i Servizi Sociali, predisposto dal’Ambito Distrettuale Sociale n. 10 “Ortonese” in qualità di soggetto attuatore e capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS). Il progetto Re.T.I.S.S. come previsto dall’avviso regionale Abruzzo Carefamily prevede interventi che rispondono alla “presa in carico di nuclei multiproblematici e voucher per servizi a supporto dei caregiver familiari”.

Dalle istanze pervenute e successivamente alla valutazione dell’équipe che ha compilato le schede per la rilevazione del bisogno e l’attribuzione del punteggio come da bando si è stilata la graduatoria composta da 49 beneficiari.

«L’attenzione alla rete dei sostegni sociali – conclude il sindaco Leo Castiglione – è una delle azioni principali dell’amministrazione e cerca di offrire un sostegno concreto alle necessità delle famiglie del nostro territorio».

Related posts

Pescara, aumento ore di assistenza scolastica per studenti disabili

redazione

Pescara, ultimi biglietti per lo spettacolo di Giacobazzi al Teatro Massimo

admin

A Teramo​ la presentazione del libro d​i ​Corrado Gnerre “Ridateci Don Camillo”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy