Cultura e eventi

Francavilla, il circolo cittadino del Pd insoddisfatto delle amministrative

Francavilla al Mare. “Dopo l’eclatante sconfitta delle amministrative 2017 il Circolo di Francavilla al Mare del Pd liberamente esprime, senza alcuna remora o reticenza, la sua insoddisfazione verso l’operato e la gestione dei quadri dirigenti abruzzesi del Partito Democratico. Infatti, sono cadute nelle mani del centro-destra piccoli e grandi comunità, da tempo aree del centro-sinistra”.

 Così in una nota il segretario del Circolo Pd di Francavilla, Monica Di Battista, che aggiunge: “La causa di ciò è da ricercare, secondo noi, in diversi fattori. Il primo risiede nell’assenza di strategia politica da parte delle segreteria regionale di Marco Rapino e di quelle provinciali: come non rimanere scioccati dopo la debacle dell’Aquila, su cui il Presidente Regionale Luciano D’Alfonso e lo stesso ex-sindaco Massimo Cialente hanno espresso, seppur timidamente, la necessità di una riflessione critica. Questa insufficienza politica, priva di visione a lungo termine, è stata prodotta da un modus operandi interno, atteggiamento nefasto per il Partito, ovvero la fedeltà indiscussa e acritica al riferimento verticistico. Ci stiamo avviando, sembrerebbe, verso il fallimento del “renzismo” e di quello “abruzzese”, per cui vediamo la necessità di cambiare rotta, tornare alla “sana politica”. E qui arriviamo alla seconda grande causa della debacle del nostro Partito Democratico in Abruzzo: la sana politica non può andare d’accordo con il controllo dei circoli comunali, con il meccanismo improduttivo della supervisione dall’alto, da parte delle direzioni provinciali regionali e nazionali, nei confronti delle sedi cittadine. Questo controllo si attua attraverso sottogruppi interni, veri e propri feudi elettorali di amministratori provinciali e regionali che spesso si riposizionano nei loro percorsi e profili ideologici per auto-conservare la carica. Lo schiaffo, il nostro Partito, l’ha preso forte, ma noi non vogliamo mettere alla berlina la nostra comunità e identità culturale progressista. Vogliamo che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità. Ci sentiamo parte attiva di questo partito e chiediamo di essere ascoltati; è da mesi che inviamo documenti di critica alla segreteria regionale e a quella provinciale teatina, ma nessuna risposta, nessun incontro, nessuna discussione è stata avviata. Infine vorremo esprimerci sulla scelta dei candidati per le amministrative: se guardiamo il panorama delle candidature e delle vittorie in provincia di Chieti e in Abruzzo, pochissimi sono i Sindaci eletti con tessera Pd. Questo perchè non c’è costruzione di personalità politiche, con la scusante facile di una società liquida decostruita e in regressione culturale. Noi vogliamo ancora credere che sia possibile appassionare i cittadini e soprattutto i giovani, nostra futura classe dirigente, con la buona politica”.

 “La buona politica – conclude Di Battista – deve recuperare onestà intellettuale e coerenza, preparazione culturale e politica, rifondando l’impegno del popolo democratico. La buona politica è quella, molto invidiata e contesa, che viviamo a Francavilla al Mare, perchè il modello “Luciani” è riuscito ad avvicinare e mettere d’accordo menti capaci e oneste: questo modello è fatto di lavoro quotidiano e di idee per la città, di risoluzione di problemi reali e non controllo dei voti. E’ fatto soprattutto di entusiasmo proattivo. Il gruppo di lavoro della coalizione e del Partito democratico francavillese guidato dal Sindaco è stato riconfermato, al secondo mandato, con il 65% dei voti; qui ci sentiamo liberi di discutere e rifuggiamo l’ingerenza di chi attua strategie che vadano al di fuori del miglioramento della vita dei nostri cittadini. In conclusione chiediamo alle nostre direzioni provinciale e regionale la possibilità di essere ascoltati, di collaborare, di crescere insieme. Ci auguriamo che chi è al vertice sia capace di tessere intorno gruppi di lavoro proficui, donne e uomini che ci rappresentino ascoltandoci e non controllandoci”.

Related posts

Chieti, ‘Momenti atTESI’ in Prefettura

redazione

X-Plicit: accordo discografico con Sneakout Records

redazione

Toni Belfatto, special guest a Berlino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy