Cronaca

Ortona, le risorse digitali del Museo della Battaglia a disposizione delle scuole e per percorsi di approfondimento didattico

Ortona. Dalla visita virtuale al museo alla possibilità di accedere a filmati storici, alle mostre documentarie e ai patrimoni bibliografici, sono disponibili per le scuole le risorse didattiche digitali del MuBa, elaborate per essere utilizzate nelle varie modalità educative compresa la didattica a distanza.

«Si tratta di una innovazione del servizio museale – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – realizzata grazie ad una avanzata e complessa attività scientifica di trattamento della documentazione a cura dello staff del museo e della biblioteca, particolarmente utile per sostenere le scuole in questo momento eccezionale generato dalla situazione di emergenza Covid».

Le risorse digitali del MuBa sono organizzate in sezioni tipologiche, oltre la possibilità di prenotare visite guidate in diretta streaming con oltre dieci filmati divulgativi e originali sulla battaglia e il periodo storico che possono essere visionati online o su dispositivi personali o in dvd, una quindicina di mostre documentarie in formato grafico da proiettare su qualsiasi dispositivo e naturalmente disponibile anche in formato cartaceo. Particolarmente suggestive le tredici testimonianze di ortonesi in videointervista tratte dalla Banca della Memoria relative ai luoghi e agli eventi significativi della battaglia di Ortona. Inoltre non manca la possibilità di avere mostre del libro per ragazzi e giovani sui vari argomenti storici e bibliografie ragionate di approfondimento, la disponibilità da parte del direttore del museo a condividere con i docenti percorsi di programmazione in riunioni virtuali e l’eccezionale disponibilità dei materiali didattici prodotti dalla Lincoln University, con la quale Ortona è in convenzione, sui bombardamenti in Italia.

L’intero elenco delle risorse digitali è scaricabile sul sito del Comune di Ortona, e verrà inviato alle Istituzioni scolastiche ed agli insegnanti, con l’indicazione delle modalità di prenotazione ed utilizzo.

Related posts

Francavilla, ubriaco alla guida sulla circonvallazione: aveva un tasso alcolico ben 3 volte superiore al limite

redazione

Pescara: arrestati gli autori della rapina del 4 gennaio 2020 all’Ufficio Postale di via Di Sotto

redazione

Montesilvano, giostra inclusiva per bambini al parco Papa Giovanni Paolo II

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy