Politica

Dad scuole superiori e università, Rifondazione Comunista: “Marsilio, Tua e ministra De Micheli hanno fallito!”

Pescara. “A fronte dell’emergenza covid, nuove chiusure e restrizioni sono purtroppo necessarie a tutelare la salute dei cittadini.

Tuttavia l’emergenza non è improvvisa. La crescita esponenziale dei contagi è l’esito della mancata attuazione di misure volte al contenimento dell’epidemia.

Le responsabilità sono tanto nel governo nazionale che in quello regionale.

La chiusura delle scuole medie superiori e delle università e il relativo passaggio alla Dad, a seguito dell’ordinanza del governatore e commissario Marsilio, sono dovute prevalentemente a due fattori: la mancanza di trasporti in condizioni di sicurezza e il collasso delle ASL che non riescono più a tracciare i contagi. Entrambe sono competenze regionali.

Inoltre, dalla ministra ai trasporti De Micheli al presidente leghista di Tua, Giuliante, poco o nulla è stato fatto per garantire trasporti in sicurezza per studenti e lavoratori.

Sarebbe stato necessario di incremento dei trasporti, dopo anni di tagli, ma sono arrivate solo toppe. Autobus all’80% della capienza sono equivalenti al pieno carico. Sarebbe stato necessario almeno il raddoppio delle corse.

Il centrodestra regionale, anziché lavorare a soluzioni all’emergenza, ha passato l’estate a litigare su poltrone e candidature. (Giuliante è anche il responsabile enti locali della Lega). Un comportamento irresponsabile, e colpevole a fronte dell’incremento dei contagi.

L’ incapacità della Ministra De Micheli già dovrebbe essere nota anche in Abruzzo vista la maniera con cui non ha fatto nulla come commissaria per le zone colpite dal terremoto nell’Italia centrale. Invece di prodigarsi per rassicurare i fautori delle grandi opere, avrebbe dovuto programmare per tempo il potenziamento del trasporto pubblico di studenti e lavoratori.

Ancora una volta governo e regione scaricano le proprie responsabilità si studenti e famiglie”. Si legge così in una nota di Marco Fars, segretario regionale Prc Abruzzo, e Corrado Di Sante, segretario provinciale Prc Pescara.

Related posts

Pescara, Foschi (Lega) su crollo intonaco nella scuola ‘Don Milani’ in via Sacco

redazione

Guardie mediche, Pettinari: “L’errore della politica è pagato dai medici onesti”

redazione

Chieti, emergenza idrica: interviene Sinistra Italiana

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy