Cultura e eventi

Chieti, Fiom Cgil sulla situazione della Tomassetti Meccanica

Chieti. “La situazione occupazionale delle aziende del Sig. Tomassetti sta scricchiolando da mesi, la Tomassetti meccanica di precisione di Chieti Scalo e la Meccanica Eltom di Casalincontrada sono vicine al punto di non ritorno e circa 50 fra Lavoratrici e Lavoratori rischiano concretamente di rimanere senza lavoro”.

Si legge così in una nota di Fiom Cgill, che prosegue: “Queste due aziende sono leader nel settore della tornitura e rettifica, sono nate grazie alla lungimiranza e all’ esperienza del Sig. Elio Tomassetti che negli anni anche grazie alla professionalità dei propri collaboratori ha potuto annoverare numerosi clienti di rilevanza nazionale ed internazionale. Oggi queste due aziende soffrono un calo di richiesta di prodotti e come se non bastasse alla crisi congiunturale si aggiungono le mutate condizioni di salute del proprietario ed unico amministratore. Le mensilità delle maestranze viaggiano a circa un mese di ritardo (ad oggi si aspetta la retribuzione di maggio) a volte per mancanza di liquidi, a volte perchè la proprietà decide che non debbano essere erogate semplicemente perchè crede che queste siano state già regolate oppure per puro capriccio. Sempre per capriccio non si effettuano più lavorazioni su turni avvicendati concentrando tutti i lavoratori in un unico turno creando doppioni sulla stessa macchina con la conseguente perdita economica. Non esiste un organigramma aziendale e quindi nessuno è autorizzato nel prendere iniziativa se non il proprietario. Sempre per capriccio la proprietà ha deciso di isolarsi dal mondo tagliando l’ utenza telefonica di rete fissa e fax, come succede anche che all’ improvviso si rinuncia incomprensibilmente a lavorazioni già assegnate. Si è fatto realizzare un roseto dipinto a mano lungo tutta la recinzione di cemento armato come si è anche commissionato un dipinto gigante che raffigura le gloriose “Ferrari” semplicemente per appenderlo al cancello d’ ingresso di un terreno in disuso e nello stesso tempo non si acquistano materiali necessari alle lavorazioni e ancor peggio non si pagano i Lavoratori. La sorti delle due aziende sono segnate se non avverrà un urgente cambio di marcia, è indifferibile l’ ingresso di un amministratore che dia sostegno al Sig. Tomassetti e che consenta allo stesso di vedere tutelati i propri interessi con la naturale conseguenza che gli stessi vedano tutelati i 50 posti di lavoro nonché la stabilità di altrettante famiglie. Queste purtroppo sono solo alcune delle motivazioni obbligano la FIOM CGIL di Chieti e le maestranze a proclamare lo sciopero alla Tomassetti meccanica di precisione e alla Meccanica Eltom per il giorno 04 luglio 2017 dalle ore 08.00 alle ore 12.30 con presidio dalle ore 08.00 alle ore 11.00 dinanzi i cancelli della Tomassetti Meccanica di Precisione sita in via Marcinelle n° 21 a Chieti Scalo”.

Related posts

Meli: in uscita per Futura Dischi il nuovo ep “Diventare”

redazione

Vasto, rimborso libri: erogazioni in corso

admin

Achille Lauro, Jerry Calà, Luca Carboni e i Negrita tra le sorprese dell’estate francavillese VIDEO

francescorapino

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy