Cultura e eventi

Guardia di Finanza Pescara, sequestrati 2.500 “Fidget spinner” contraffatti e/o non conformi

Pescara. I militari della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e salvaguardia della sicurezza e della salute dei consumatori, hanno sequestrato 2.500giocattoli denominati “FIDGET SPINNER” contraffatti o immessi in commercio senza le prescritte dichiarazioni di origine, tutti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.
Il “FIDGET SPINNER” è una piccola “trottola” che ruota intorno all’asse principale tenuto fermo tra le dita di una mano. Il gioco è stato concepito per assolvere alla funzione di antistress e favorire laconcentrazione mentale ed è diventato ormai diffusissimo soprattutto fra le fasce d’età più giovani a livello mondiale.
Nell’ambito di mirate attività info-investigative, finalizzate a monitorare il commercio del particolare prodotto,militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara, effettuavano numerosi controlli presso vari esercizi commerciali presenti nel territorio della provincia di Pescara, riuscendo a rinvenirne e sottoporre a sequestro oltre 2.500 pezzi, tutti privi delle prescritte certificazioni in materia di giocattoli e/o contraffatti.
L’attività delle Fiamme Gialle, a seguito dell’approfondita analisi dei documenti fiscali, ha consentito, inoltre, di risalire ai fornitori dei predetti articoli, di stanza, oltre che in Abruzzo,in Veneto ed in Campania.
L’attività di servizio si è conclusa con la denuncia alla Procura della Repubblica di nr. 7 soggetti (di cui 5extracomunitari), per i reati di contraffazione, frode in commercio e ricettazione.
L’attività eseguita testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza a contrasto delle varie forme di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti irregolari e che si conferma anche attraverso la piena disponibilità offerta ai cittadini a chiarire ogni tipologia di dubbi sulla genuinità e sicurezza dei prodotti.

Related posts

Leicester Riders head coach Rob Paternostro says British basketball

admin

Rocca di Mezzo, presentazione del libro “Paolo Dall’Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa” a nove anni dalla sua scomparsa

redazione

Piero Delle Monache in concerto a Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy