Cronaca

Atessa, Pronto Soccorso con sala d’attesa all’aperto

Atessa. “C’è una situazione insostenibile ad Atessa (Ch), peggiorata con l’arrivo della stagione fredda e con l’acuirsi della pandemia. Il problema è che il Pronto soccorso, molto frequentato in ha una “sala d’attesa” all’aperto, senza nessun riparo”.

Così il sindaco di Atessa (Ch), Giulio Borrelli, che ha scritto alla Regione e alla Asl, “per sollecitare la soluzione del problema”. “Domani – afferma – coinvolgeremo anche il prefetto”.

Il Comune che, dalla scorsa primavera, ha attivato il Coc, il Centro operativo, insieme con la Protezione civile, “è pronto a mettere una o due tende a disposizione per fronteggiare l’emergenza ed evitare che i pazienti restino all’addiaccio, prima dello smistamento tra percorso Covid e non Covid”.

“Se la Asl non è riuscita finora a fare i lavori previsti, – dice Borrelli – adotti subito misure concrete, seppur provvisorie. Noi siamo disposti a dare una mano, ma facciamo in fretta, anche perché il numero dei pazienti che vanno al Pronto soccorso è purtroppo aumentato. Queste persone non possono stare sotto le intemperie, in attesa che qualcuno si prenda cura di loro”.

“Vorremmo, intanto, sapere, da chi governa la sanità in Abruzzo, – prosegue il primo cittadino – se nell’ultimo Tavolo di monitoraggio, nel mese di ottobre, a Roma, è stata proposta ed approvata l’intera rete ospedaliera regionale. I vertici politici ed amministrativi, che hanno partecipato alla riunione, possono senz’altro anticiparci qualcosa. E’ importante, soprattutto in questo periodo, che la nostra regione sia dotata di un’adeguata rete dell’emergenza-urgenza e che l’ospedale del nostro territorio abbia il definitivo riconoscimento previsto nella programmazione, e cioè quello di nosocomio al servizio di un’area disagiata, e possa iniziare a funzionare, finalmente, a pieno regime e in sicurezza”.

Related posts

Violenza contro le donne, Schael a Ortona: “Da noi arrivano le ferite e i silenzi”

redazione

Straordinario record di adesioni per l’evento di Polizia di Stato e Unieuro dedicato alla lotta contro il cyberbullismo

redazione

Guardia di Finanza Pescara: sequestrati 120 grammi di droga

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy