Cultura e eventi

Bimillenario Ovidio, l’assegnazione dei fondi non convince il Movimento 5 Stelle VIDEO

Pescara. Un esposto alla Corte dei conti perché le assegnazioni dei i fondi per il Bimillenario Ovidiano del 2017, i cui festeggiamenti sono in corso nella città di Sulmona, non sembrano essere trasparenti. A segnalare alle autorità competenti la questione è il consigliere regionale del M5S Gianluca Ranieri che, dopo aver effettuato un accesso agli atti e aver analizzato le carte, ha firmato un esposto per interessare gli organi preposti su alcune presunte irregolarità.
La vicenda ha la sua genesi nel consiglio regionale quando a fine 2016, arbitrariamente, la Regione a Guida D’Alfonso, ha elargito a pioggia centinaia di migliaia di euro per eventi di vario genere e tra questi: i 100mila euro richiesti dall’Assessore Andrea Gerosolimo per Sulmona. Elargita la somma dalla Regione Abruzzo il primo attore diventa l’amministrazione comunale che, per mezzo del sindaco Annamaria Casini, nella sua veste di presidente della “commissione organizzatrice”, chiama a sé le associazioni del territorio per dar vita al programma partecipato del bimillenario ovidiano. In data 3/12/2016 infatti, da alcuni organi di stampa, si appende come all’invito pubblico abbiano risposto almeno 70 associazioni. Da lì il processo partecipativo un po’ si perde e inizia a venire fuori una situazione tutt’altro che chiara. Sempre a mezzo stampa vengono quindi sollevati alcuni dubbi sul conflitto di interessi maturato tra alcune associazioni richiedenti il finanziamento e i membri della commissione di valutazione. Una situazione che ha spinto il M5S a eseguire un accesso agli atti.
La stessa irregolarità nella data di presentazione del progetto e nelle modalità di presentazione, viene riscontrata anche per altre associazioni, una delle quali non solo non compila la scheda appositamente predisposta, ma presenta il suo progetto in maniera vaga e discorsiva, facendo esclusivo riferimento ai progetti svolti nel 2016 nulla citando in merito ai progetti futuri né tantomeno in merito ai contributi richiesti. Altri partecipanti, per queste stesse inadempienze sono stati invece esclusi dal bando.
“Ci sono alcune questioni poco chiare – ha sottolineato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gianluca Ranieri – le prime emerse a mezzo stampa, ovvero il conflitto di interesse tra i membri della commissione organizzatrice ed i presidenti di alcune associazioni che hanno fatto richiesta dei fondi, effettivamente dopo gli accessi agli atti questo si configura. Chiaramente sono emerse altre cose, tutta una serie di irregolarità come schede non compilate, schede doppie, schede consegnate in ritardo. Problematiche per cui alcune associazioni sono state escluse, altre non sono state escluse. Quindi questo ci ha indotto a mettere tutto il pacchetto nelle mani della Procura. Se non è trasparente il modo in cui noi distrubuiamo questi fondi, chiaramente non potrà essere trasparente poi l’assegnazione. Se noi non mettiamo in piedi un sistema capace di creare eccellenza in un sistema che premia la promozione di controlli di eccellenza, noi poi non avremo eccellenza. Al momento il sistema sembra essere tale per cui viene premiato chi è capace di accattivarsi la simpatia di questo o di quell’altro decisore. Questo tipo di sistema non solo crea danno alle associazioni altre che non hanno questa capacità, ma lo crea a tutto l’Abruzzo perché non permette che si affermino quelle realtà che effettivamente producono contenuti di eccellenza. Un sistema di questo tipo fa danno a tutti, alla coletività abruzzese che non ottiene dai suoi fondi, perché questi di cui parliamo sono dei fondi regionali, quello che dovrebbero ottenere, cioè una produzione culturale e attrattiva di qualità”.

Related posts

Roseto, incontro tra sindaco e vertici provinciali su ordine pubblico

admin

Tpl, Febbo e Sospiri: “Approfondire e verificare l’opportunità economica dell’affidamento in house a Tua”

admin

Pescara, presentato il progetto “Sport in carcere” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy