Politica

Pescara, i vincitori dei Premi Flaiano

Pescara. Saranno consegnati domenica 9 luglio al Teatro d’Annunzio di Pescara i 44i Premi Internazionali Flaiano. Per la letteratura Premio Internazionale Flaiano alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby.

Per il cinema premiati Claudio Amendola per la regia de “Il permesso – 48 ore fuori” e gli sceneggiatori del film Giancarlo De Cataldo e Roberto Jannone; la giovane e bravissima interprete Matilde Gioli, attrice dell’anno con ben tre film all’attivo: “2Night”, “Mamma o papà?” e “The Start Up”.
Premio Speciale della Presidenza per il Film La tenerezza a Gianni Amelio ed agli attori del film tra i quali Renato Carpentieri.

Marco Segato è il Premio del Pubblico 2017 della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, per il film “La pelle dell’orso”.

Per la televisione premi ad Alberto Angela per il programma “Stanotte a Venezia”; Carlo Carlei per la regia de “I bastardi di Pizzofalcone”, gli interpreti Marco Giallini ed Anna Foglietta rispettivamente per “Rocco Schiavone” e “La mafia uccide solo d’estate”, Davide Demichelis per il programma culturale “Radici”.

Per la radio Pegaso d’Oro a Beppe Severgnini per “Rock & Talk”.

Per il teatro Pegaso d’oro a Renato Carpentieri per la carriera, a Geppy Gleijeses e Sabrina Impacciatore interpreti, rispettivamente, di “Filumena Marturano” e “Venere in pelliccia”, a Valter Malosti per la regia di “Venere in pelliccia” e per il musical a Giò Di Tonno per “Notre Dame de Paris”.

Per la narrativa Premio Flaiano – Concorso Opera Prima a Mariano Sabatini per il romanzo “L’inganno dell’ippocastano” (SALANI EDITORE).

Premi per l’Italianistica-La cultura italiana nel mondo a Gian Maria Annovi da Los Angeles, Maria Nicolai Paynter da Toronto, Rikka Ala-Risku da Helsinki ed Alice Flemrova da Praga.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Lucio Valentini e Grazia Di Dio.

Un sintesi della cerimonia sarà trasmessa da Rai 3 domenica 16 luglio alle ore 12.30.

Related posts

Cibo ed emergenza sanitaria: domani all’Aquila la presentazione con Martina e Fina dopo la diretta Facebook

redazione

Roseto, il Cerrano family festival per l’Abruzzo Open day

admin

Pescara, presentato il progetto “Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del Boom”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy