Cronaca

Scuola di Brecciarola, ordinanza di chiusura per sostituzione caldaia

L’Amministrazione: “Lezioni da casa fino al 30 novembre”

Chieti. Il sindaco Diego Ferrara ha predisposto un’ordinanza che dispone la chiusura della scuola primaria di Brecciarola fino a lunedì 30 novembre, per consentire la sostituzione della caldaia. Si tratta di un provvedimento condiviso con la dirigente del Comprensivo 1 di cui il plesso fa parte, che ha disposto la didattica a distanza per i giorni richiesti dall’intervento, che pone fine a un disagio che dura da diverso tempo, a causa del cattivo funzionamento dell’impianto.

“Abbiamo deciso di intervenire perché andiamo sempre più verso l’inverno e i bambini non possono stare al freddo – spiega il sindaco Diego Ferrara – La caldaia funzionava male da tempo, ma fino ad oggi chi ci ha preceduto ha tamponato, ma non ha provveduto a risolvere il problema. Anche su questo fronte ci siamo trovati ad affrontare una situazione irreversibile e abbiamo condiviso con la dirigente del Comprensivo l’esigenza di chiudere la scuola per poterla sostituire. Ci vorranno giorni perché l’impianto arriva dal nord Italia e quindi bisognerà attendere, montarlo e vedere se funziona, contiamo che ciò accada in una settimana, per questo l’ordinanza che mi preparo a firmare è fino a lunedì 30, ma avviseremo scuola e famiglie, se si dovesse andare oltre”.

“Cercheremo di limitare il disagio a tutti – così gli assessori a Istruzione e Manutenzione Teresa Giammarino e Stefano Rispoli – Abbiamo fatto diversi sopralluoghi nel tentativo di aggiustare l’impianto che di tanto in tanto smetteva di funzionare, ma la caldaia non era più riparabile, perché è datata, sconta le mancate manutenzioni del passato e si è bucata. Per risolvere il problema si acquisterà un impianto nuovo, che sia compatibile con la centrale termica da 80 kw a condensazione e non dia più problemi, anche perché la scuola essendo a piano terra è più fredda e visto che stiamo andando verso l’inverno, bisogna eliminare il problema.

Per non esporre i bimbi al freddo abbiamo concordato la chiusura con la dirigente, che ha disposto la didattica a distanza per l’intera settimana di durata dei lavori e daremo alle famiglie informazioni in progress qualora la procedura richiedesse più tempo, visto che l’impianto non in Abruzzo non è reperibile, ma dovrà arrivare dal Veneto”.

Related posts

Emergenza cinghiali, Fossacesia presente a L’Aquila al flash mob di Coldiretti

redazione

Dai dati Arta mare pulito a Pescara

redazione

Pescara, in pubblicazione le graduatorie di ammissione ai nidi d’infanzia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy