Politica

Terza corsia sulla A14 da Porto Sant’Elpidio a Giulianova, Di Giuseppantonio (Udc): “La si faccia per l’intero tratto abruzzese”

L’Aquila. Al momento è solo un’ indiscrezione ma tanto basta a riaccendere i riflettori sulla proposta di realizzare la terza corsia nel tratto abruzzese della A14. Dalla vicina regione Marche, nelle ultime ore è rimbalzata la notizia che il Governo avrebbe stanziato un miliardo e 300 milioni per allargare l’autostrada adriatica da Porto Sant’Elpidio a Giulianova. A renderla nota, il senatore marchigiano Francesco Battistoni, di Forza Italia. “Una voce che ci si augura trovi conferme nei prossimi giorni. Si tratterebbe comunque di un intervento che non risolverebbe le ataviche problematiche che riguardano l’asse autostradale che attraversa la nostra regione – confida Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia e segretario regionale dell’UDC, che da molti anni , anche nel suo mandato di presidente della Provincia di Chieti, si batte per riuscire a ottenere da Ministero delle Infrastrutture e Società Autostrade per l’Italia la terza corsia sulla A14 -. La nostra autostrada è stata concepita tenendo conto dei volumi di traffico degli anni 70 e 80 dello scorso secolo. Oggi, invece, ha assunto un’ importanza fondamentale nei collegamenti commerciali tra Nord e Sud d’Italia, con una crescita esponenziale tra mezzi pesanti e veicoli che la percorrono, ma è anche importante per il turismo e per le zone industriali. Traffici che si sviluppano su un percorso che, in molti tratti, non offre la necessaria sicurezza a chi viaggia per la mancanza di corsia di emergenza, che rappresenta da solo uno dei casi nel panorama autostradale italiano – aggiunge Di Giuseppantonio -. Dunque, credo che il potenziamento della A14 non possa essere limitato al tratto Porto Sant’Elpidio/Giulianova, ma debba invece essere inserito in un programma di potenziamento che riguarda la nostra regione. È un quadro che non può più essere ignorato dal Governo , al quale chiedo di nuovo non solo di garantire collegamenti sicuri, ma anche rapidi per migliorare la mobilità tra nord e il centro del Paese. Aggiungo, che tutti i parlamentari eletti in Abruzzo dovranno tener conto , nella loro attività politica e legislativa , del potenziamento della dorsale Adriatica che attraversa l’Abruzzo. Non trascurino la loro partecipazione alle scelte per la definitiva adozione del Piano Nazionale di rilancio e resilienza per accedere ai fondi europei del Recovery Fund,che dovranno essere destinati anche all’adeguamento dell’autostrada A14, con il completamento su tutta la tratta della terza corsia. Anche il presidente della Regione Marsilio, nei mesi scorsi, ha chiesto queste risorse”. La direzione regionale dell’UDC ha nuovamente inviato alle Istituzioni competenti un documento a sostegno della richiesta di adeguamento dell’autostrada. Richiesta condivisa anche dal segretario nazionale del partito on.Lorenzo Cesa.

Related posts

Pescara, all’Aurum la mostra dell’artista Maria Basile

admin

Michele Fina eletto nella direzione nazionale del Partito Democratico

redazione

Pescara, Cuzzi su concerto al Ponte Flaiano: “In migliaia per il Ponte e per i Sud Sound System”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy