Politica

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese a Rigopiano a sei mesi dalla tragedia

L’Aquila. Il 18 luglio saranno trascorsi sei mesi dalla tragedia di Rigopiano, costata la vita a 29 tra giovani uomini e donne, personale e ospiti dell’hotel che fu travolto e distrutto dalla valanga: per non dimenticare gli “angeli” di Rigopiano, domenica 16 luglio il Comitato Vittime di Rigopiano organizza un pomeriggio di condivisione e ricordo, che sarà concluso, alle ore 17, dal concerto offerto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese,in cui l’Orchestra Sinfonica Abruzzese suonerà musiche di Mozart, Rossini e Mendelssohn, diretta dalla giovane direttrice d’orchestra spagnola Irene Gomez-Calado.

Così il Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Antonio Centi, commenta la decisione condivisa di slancio da tutta l’Istituzione e dall’Orchestra di essere presenti a Rigopiano, in questa giornata: “Credo che il messaggio musicale rappresenti la forma migliore del sentimento di solidarietà verso ogni tragedia umana perché scevro dagli orpelli demagogici che talvolta alimentano le varie forme di cordoglio. Con il concerto di domenica 16 luglio aRigopiano, oltre a rivolgersi prima di tutto ai familiari delle vittime di questa tragedia, l’ISA vuole esprimere anche il proprio rispetto e manifestare la propria vicinanza verso l’intero territorio abruzzese così martoriato dagli eventi tragici degli ultimi anni”.

Il pomeriggio comincerà alle ore 15.30 con l’incontro “Sei mesi dopo, sempre più uniti” un momento di dibattito sulle grandi tragedie che hanno sconvolto la vita del nostro Paese negli ultimi anni. Parteciperanno, oltre all’associazione Familiari Vittime di Rigopiano, i parenti delle vittime della tragedia della Moby Prince, della Thyssenkrupp, dell’Ilva di Taranto, del Crollo della Torre VTS di Genova, delle Vittime dell’amianto. Testimonianze anche da Casaleggio di Reno, Viareggio, San Giuliano di Puglia e vari gruppi dall’Aquila, Amatrice e dai territori sconvolti dalla sequenza sismica in atto nel centro Italia da oramai 11 mesi.

Alle 17, in apertura del concerto, prima dell’omaggio musicale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, verrà eseguito il brano Signore delle Cime per 4 corni e coro maschile, solisti Alessandro Monticelli, Vittorio Sette, Angelo M. Orsini, e il Maestro Marcello Martella, padre di Cecilia, una delle vittime, con la partecipazione del coro Aristotele Pacini di Atri diretto dal M° Fabio D’Orazio.

A seguire l’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguirà la Sinfonia K 184 in mi bem. magg. di Wolfang Amadeus Mozart, la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e la Sinfonia n. 4 op. 90 detta “Italiana” di Felix Mendelssohn.
Sul podio dell’orchestra, la giovane e brillante Irene Gomez Calado, uno dei più interessanti giovani talenti della direzione d’orchestra a livello europeo. Nata in Spagna, ha studiato a Siviglia e Parigi, allieva tra gli altri, di Gianluigi Gelmetti, Neeme e PaavoJärvi, ha diretto concerti inSpagna, Francia, Germania, Italia e America Latina ed è stata assistente di produzioni del festival di San Sebastian (Spagna), di Enrique Mazzola all’ Orchestra National d’Ile de France di Parigi e, quest’anno, di PaavoJärvi al Teatro alla Scala di Milano.

Related posts

Febbo: “De Sanctis cerca solo visibilità, i suoi dati sono riferiti ad una media degli ultimi cinque anni”

redazione

Sanità privata, sindacati e Regione incalzano l’Aiop: “Firmi subito il contratto nazionale atteso da 14 anni”

redazione

Soddisfazione del Comitato Rampigna per la decisione del Consiglio Comunale di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy