Politica

M5S Pescara: “Grazie all’intervento congiunto dei portavoce M5S, riapre l’archivio di Stato. Un aiuto concreto per facilitare le pratiche legate al Superbonus 110%”

Pescara. Grazie ai portavoce M5S Pescara riapre al pubblico l’Archivio di Stato. Il Governo ha infatti inserito nel nuovo DPCM, pubblicato il 2 dicembre scorso, un articolo che concede la possibilità di riapertura all’Archivio di Stato, finora chiuso al pubblico perché equiparato ai Musei, e quindi chiusi per decreto ministeriale a causa del rischio contagio Covid.

“Equiparare l’Archivio di Stato ad un normale Museo avrebbe causato notevoli disagi ed impedimenti ai cittadini e ai tecnici che non avrebbero avuto più accesso alle vecchie pratiche edilizie, antecedenti il 1960 e lì depositate, con l’impossibilità di procedere alla progettazione delle ristrutturazioni legate al Superbonus del 110%” – commenta il consigliere Giampiero Lettere del M5S Pescara – “Per questo motivo ci siamo subito attivati e grazie ai nostri parlamentari presso il Ministero del Beni Culturali, la nostra istanza è stata immediatamente recepita e, con una modifica al DPCM in fase di pubblicazione, è stata predisposta la riapertura dell’Archivio e delle biblioteche”.

Soddisfatti gli ordini professionali e tutti i tecnici della città e non solo, alle prese con gli accessi agli atti per visionare i fascicoli dei fabbricati di prossima ristrutturazione.

“Ringraziamo il deputato Gianluca Vacca e tutti i nostri portavoce alla Camera che si sono occupati della vicenda” – conclude il consigliere Giampiero Lettere – “perché ottenere riscontri così celeri e di sostegno alle attività tecniche ed imprenditoriali locali, è per noi motivo di grande orgoglio”.

Related posts

Elezioni Chieti, comizio online su Zoom. Il primo a livello nazionale lo terrà Diego Ferrara: “Anche così domani è oggi”

redazione

Pescara, Catalano e Giampietro (PD) su degrado parco fluviale

redazione

Farmer riparte dalla Romagna con Gianluca Gorini

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy