Cultura e eventi

Pesscara, iscrizioni aperte per il progetto “Il Nido diritto dei bambini”

Pescara. “Sono aperti i termini per la presentazione della domanda di ammissione al progetto “Il nido: diritto dei bambini”, apertura voluta per contribuire ad abbattere ulteriormente le liste di attesa per l’ingresso nei nidi comunali e a fronte dei lavori di adeguamento sismico che riguarderanno le strutture La Mimosa e la Conchiglia. L’avviso riveste particolare interesse per le famiglie utenti delle due strutture che verranno riqualificate e adeguate alle normative antisismiche e quelle del nido il Gabbiano, che a causa della limitata offerta non hanno potuto presentare domanda e che sono attualmente presenti nelle graduatorie provvisorie dei nidi d’infanzia comunali “il Bruco”, “l’Aquilone”, “Raggio di sole” e “Cipì” .
Sul fronte sicurezza il Comune ha posto in essere tutte le iniziative possibili per l’adeguamento delle strutture di prima infanzia alla normativa vigente in tema di prevenzione sismica, presentando alla Regione due progetti per accedere alle risorse regionali dedicate per le strutture La Conchiglia di via Vespucci e La Mimosa di via Benedetto Croce. Sono già approvati i progetti definitivi, sono avviate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che saranno eseguiti al più presto per restituire a comunità e famiglie edifici più solidi e belli.
Sul fronte dei servizi, attraverso un dialogo intavolato proprio con le famiglie e con i soggetti privati titolari di nidi e anche visto che le strutture comunali citate saranno interessate da lavori, abbiamo promosso una convenzione con i gestori dei nidi privati, affinché si possa garantire alle famiglie in lista di attesa per i nidi comunali, l’accesso in quelli convenzionate e si limitino i disagi che derivano dagli adeguamenti e dalle liste.
Per avere l’adesione del maggior numero di strutture private cittadine abbiamo fatto un tavolo di lavoro illustrando intenzioni e progetto. Le strutture che hanno aderito al progetto “Il nido – Diritto dei bambini” in città sono 9: il Paese delle Meraviglie, Felicittà, Totem, l’Angolo di Felicità, Lullaby, Dadino, il Nido degli Angeli, l’Albero della Vita, il Nido d’oro. Si tratta di realtà con le quali da mesi dialoghiamo proprio per agevolare una collaborazione operativa che sia di sostegno a noi e agli utenti sul fronte liste di attesa.
Il progetto prevede che possano essere accolti nei nidi privati autorizzati 30 bambini (6 per la sezione piccoli, 12 sezione medi e 12 sezione grandi), con l’impegno del Comune ad erogare un contributo mensile il cui importo è determinato dalla differenza tra la quota stabilita per ogni bambino inserito (450 euro per tempo pieno e 400 per tempo parziale) e la retta di frequenza a carico delle famiglie determinata dall’Ufficio Nidi secondo i criteri contenuti nella delibera di Giunta n. 291 del 2007. La copertura complessiva è pari a 110.000 euro prevista negli stanziamenti di bilancio. Un passo importante in nome della sicurezza degli edifici e della certezza di diritti che vogliamo estendere il più possibile, attivando una sinergia con tutti i soggetti del territorio”.

I moduli per l’ammissione al progetto saranno disponibili dal 17 luglio al 28 luglio 2017 agli sportelli dell’U.r.p. (Ufficio relazioni con il pubblico) di Piazza Duca D’Aosta n. 15 e sul sito istituzionale www.comune.pescara.it
Le domande dovranno essere presentate entro il 28 luglio tramite l’ufficio protocollo al piano terra di Palazzo di Città.

Related posts

Ai domiciliari per violenza su minori, evade: arrestato dai Carabinieri di Ortona

admin

Pescara, al via la rassegna itinerante “Cinema sotto casa”

redazione

Teate Basket, il primo tassello è il ritorno di Fabrizio Gialloreto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy