Cronaca

Vasto, riqualificazione terminal bus: a gennaio la consegna dei lavori

Vasto. Questa mattina sopralluogo al terminal bus di Via Conti Ricci con i tecnici e la ditta che realizzerà i lavori di riqualificazione dell’area. All’esito dell’incontro è stato concordato che il prossimo mese di gennaio, dopo le feste natalizie, saranno consegnati i lavori e si procederà quindi all’avvio degli interventi che prevedono la realizzazione di nuove pensiline, di una biglietteria, una sala di attesa per i viaggiatori, servizi igienici, colonnina per la ricarica di mezzi elettrici, rastrelliere per le biciclette e reti di sotto servizi e la installazione di una torre faro.
Soggetto attuatore degli investimenti, previsti dal Masterplan Abruzzo della Giunta regionale presieduta da Luciano D’Alfonso, è la T.U.A., la società che gestisce il trasporto pubblico in Abruzzo. Il progetto, rientra nel piano di ammodernamento e riqualificazione del sistema regionale delle autostazioni/impianti/aree a servizio del Trasporto Pubblico Locale per lo scambio modale gomma-gomma e gomma-ferro.
“Già l’anno scorso – ha detto il sindaco Francesco Menna – la giunta comunale aveva manifestato il proprio assenso alla realizzazione dell’intervento proposto dalla T.U.A.. L’iter della pratica è risultato laborioso e non privo di problemi. Un obiettivo importante per la nostra città dove l’accoglienza deve essere all’altezza delle aspettative dei numerosi turisti, dei pendolari e degli studenti”.
“E’ un’opera strategica per il territorio che punta a favorire lo scambio intermodale del trasporto e la mobilità elettrica e lo sviluppo sostenibile del territorio – dichiara l’assessore con delega ai trasporti e alla mobilità sostenibile Paola Cianci – sarà in questo modo incentivato grazie ai nuovi servizi programmati, che favoriranno una mobilità bici-bus e trasporto pubblico locale e regionale.”
“L’intervento mira a migliorare un servizio molto importante per la Città – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Forte – ovvero un punto di arrivo e di partenza frequentato quotidianamente da migliaia di viaggiatori. Il soggetto attuatore che ha seguito il percorso della laboriosa pratica è la T.U.A. Spa che ha affidato il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento al proprio direttore tecnico l’ing. Michele Valentini. Il progetto che si è aggiudicato l’appalto è stato quello presentato dallo Studio Associato in Ingegneria FLZ di Vasto in qualità di mandatario capogruppo rappresentato dall’ing. Domenico Lattanzio e dei mandanti Arch. Giuseppe Mario Spina di Campobasso e Ing. Vincenzo Farina di Vasto”.

Related posts

Giallo del quadro a Chieti

redazione

Rappresentanza abruzzese dell’Anc a Roma per il conferimento della Croce al Merito dell’Arma dei Carabinieri

redazione

Chieti, online il modulo per iscriversi all’Albo delle associazioni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy