Cronaca

Chieti, riqualificazione e ritrovamenti piazza San Giustino: cittadini lanciano petizione per salvaguardare patrimonio archeologico

Chieti. Ha tagliato il traguardo delle 100 firme la petizione lanciata su Change.org – la piattaforma di petizione on-line – per chiedere al Comune di Chieti di salvaguardare e valorizzare i resti archeologici ritrovati in piazza San Giustino durante i lavori di riqualificazione della piazza.
L’appello – lanciato da alcuni cittadini teatini – chiede alle autorità comunali di modificare il progetto di riqualificazione della piazza tenendo conto degli antichi reperti archeologici rinvenuti.
Nel testo dell’appello si sottolinea come “dopo di decenni di declino, di spopolamento e depressione economica Chieti ha finalmente un’altra occasione per rinascere, per farsi conoscere e per aprirsi al turismo offrendo anche i numerosi altri tesori che possiede ma che soltanto pochi conoscono.I cittadini di Chieti che sottoscrivono la presente petizione vogliono che il progetto attuale sia modificato per tenere conto dei reperti archeologici scoperti e ancora da scoprire, che dovranno essere valorizzati nel nuovo contesto urbano di riqualificazione della piazza.”

Il timore dei promotori dell’appello pubblico è infatti quella che i reperti possano essere sotterrati per permettere il prosieguo della riqualificazione urbana o che possano essere spostati dall’attuale contesto urbano per essere destinati altrove.

Per maggiori informazioni:
change.org/nonricopriamopiazzasangiustino

Related posts

Prati di Tivo in catapulta e teletrasporto, Stazione Ornitologica Abruzzese: “Perché no?”

redazione

Fossacesia, al via la bonifica dai rifiuti nell’area degli ex alloggi popolari di via Lanciano

redazione

Pescara, tutto pronto per le vaccinazioni anti-Covid al PalaBecci del porto turistico

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy