Politica

Chieti, piazza San Giustino: lettera aperta al sindaco del gruppo consiliare Lega Salvini

Chieti. “Signor Sindaco, Lei e l’amministrazione comunale tutta, vi siete affrettati – con la sovrintendenza – a dichiarare che ciò che è stato rinvenuto non ha un grande valore storico e di conseguenza il tutto verrà tumulato.

Noi non vogliamo contraddire il giudizio tecnico della Sovrintendente circa i resti ritrovati, ma registriamo:

A) che la stessa Sovrintendente dichiara la testina di Venere di estremo valore archeologico

B) che sul valore della cisterna ottocentesca e di quella seicentesca non si è detto nulla

C) che sia Lei Sindaco, sia tutta l’attuale maggioranza, avete dato grande considerazione alla necessità di recuperare il nostro patrimonio archeologico valorizzandolo, coinvolgendo l’effervescente mondo dell’associazionismo culturale della città. Ed allora, una domanda, una riflessione ed una proposta.

LA DOMANDA: perché non avete preso spunto da questo accadimento per iniziare il coinvolgimento dell’associazionismo culturale teatino?

LA RIFLESSIONE: se la testina di Venere è di pregevole valenza artistica, siamo sicuri che non ci siano altri oggetti di analoga valenza sotto Piazza San Giustino che varrebbe la pena recuperare scavando ulteriormente? Ed infine LA PROPOSTA: poiché si è sempre detto che sotto la piazza ci sarebbero potuti essere importanti resti archeologici, in ragione dei quali, non si sarebbe potuto ipotizzare la realizzazione di un parcheggi, oggi che invece apprendiamo dalla sovrintendenza esservi solo materiale di risulta, perché non continuare lo scavo, rendere fruibili le cisterne, recuperare tutto quello che di recuperabile può uscirne fuori e realizzare nelle aree non di pregio un parcheggio sotto la piazza?

P.S. per favore non dateci come risposta quella che sarebbe stato compito della precedente amministrazione, liberatevi dal torcicollo! Oggi siete chiamati a governare, fatelo in quanto questo è quello che vi ha chiesto la città. Cercate di non polemizzare colpevolizzando sempre e solo chi vi ha preceduto”. Si legge così in una lettera aperta al sindaco del gruppo consiliare Lega Salvini Lega Salvini di Chieti.

Related posts

Meritocrazia Italia: “Spiegare il dramma si racconti la guerra ma si racconti anche la speranza”

redazione

Ferrara: “Dai numeri una sola verità, i cittadini di Chieti bocciano il centrodestra”

redazione

San Giovanni Teatino, riunione operativa della Lega

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy